L’università Americana Caltech ha messo a disposizione le registrazioni audio(1) delle lezioni introduttive di fisica, impartite dal noto, geniale e stravagante prof. Richard Feynman durante il triennio 1961-64. 

Le lezioni registrate comprendono sia la vera e propria lezione sia le discussioni tra il prof. Feynman ed i suoi studenti e/o colleghi al termine delle lezioni. Questo materiale mai pubblicato in precedenza, è ora disponibile e consultabile.

Tra queste registrazioni si possono trovare anche tre intere registrazioni di conferenze mai ascoltate prima al di fuori del Caltech, incluse due conferenze sulla meccanica quantistica tenute dal prof. Feynman nel 1964.

Ad ogni audio-lezione è associata una pagina web dove trovare informazioni sul materiale discusso nelle lezioni.

“Se in un cataclisma andasse distrutta tutta la conoscenza scientifica, e soltanto una frase potesse essere trasmessa alle generazioni successive, quale affermazione conterrebbe la massima quantità di informazioni nel numero minimo di parole? Io credo che sarebbe l'ipotesi atomica (o dato di fatto atomico, o comunque vogliamo chiamarlo) secondo cui tutte le cose sono fatte di atomi, piccole particelle che si agitano con un moto perpetuo, attraendosi quando sono un po' distanti una dall'altra, ma respingendosi quando sono schiacciate una contro l'altra. In questa singola frase c'è un'enorme quantità di informazione sul mondo che ci circonda, se soltanto ci si riflette sopra con un po' di immaginazione.” -Richard Feynman, Sei pezzi facili, 1994-

Le audio-lezioni ed il materiale allegato sono consultabili al link: 

 https://www.feynmanlectures.caltech.edu/flptapes.html

 

(1)Copyright © 1963, 2006, 2013, 2021 by the California Institute of Technology, Michael A. Gottlieb and Rudolf Pfeiffer