Il progetto P2DAME prende vita dalla sinergica collaborazione di numerosi centri di ricerca con competenze complementari sperimentali e teoriche, ovvero il CNR, CNR-ISM, l’Università di Roma “Tor Vergata” ed in particola modo il Dipartimento di Fisica dell’Università degli studi di Roma “Tor Vergata”. Le persone del Dipartimento di Fisica Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" coinvolte nel progetto sono la Prof.essa Anna Sgarlata, la Prof.essa Maurizia Palummo ed il Dott. Filippo Savazzi.

Il progetto, finanziato dalla Regione Lazio (LazioInnova), è incentrato sulla realizzazione di un dispositivo elettronico, un transistor ad effetto di campo (FET) ad alta frequenza, basato su un polimero bidimensionale semiconduttore che presenta delle particolari proprietà, quali un’alta mobilità elettronica unitamente alla presenza di una band gap (a differenza del grafene, comunemente utilizzato).

Queste caratteristiche lo rendono interessante per colmare le mancanze dei materiali attualmente utilizzati costruzione di dispositivi che possono trovare largo impiego nel campo delle trasmissioni satellitari, nella componentistica aerospaziale come anche il suo possibile impiego come mezzo attivo in un FET ad alta frequenza.