Master in Agenti Fisici e Radioprotezione

Laurea Magistrale
60 Crediti
Acesso libero
Durata: 1 anno
Via della Ricerca Scientifica, 1 00133 Roma
Lingua: Italiano e/o Inglese

Il Master ha la finalità di formare professionisti in grado di operare nella valutazione e protezione dal rischio derivante dall’impiego delle radiazioni ionizzanti e non ionizzanti sia nell’ambiente di lavoro che di vita.

Inoltre, tali figure professionali sono specificamente definite e richieste dalla vigente normativa in materia di sicurezza e protezione sanitaria dei lavoratori, della popolazione e dell’ambiente. Infatti:

- l’art. 130 del D.Lgs. 101/2020  istituisce la figura professionale dell’Esperto di Radioprotezione, che è il solo professionista cui è affidato il compito della sorveglianza fisica della protezione dei lavoratori e dell’ambiente dai rischi da radiazioni ionizzanti;

- l’art. 181 del D.Lgs. 81/2008 stabilisce che la valutazione del rischio da esposizione ai campi elettromagnetici non ionizzanti e agli altri agenti fisici tra cui le radiazioni ottiche artificiali deve essere effettuata da personale qualificato (Addetto sicurezza Laser – ASL ovvero Tecnico Sicurezza Laser TLS; Esperto Campi Elettromagnetici – ECEM; Esperto Responsabile Risonanza Magnetica – ERRM) nell’ambito del Servizio di Prevenzione e Protezione in possesso di specifiche conoscenze in materia.

Pertanto, per una corretta gestione del rischio, risulta essenziale la presenza di uno specialista in grado di effettuare il monitoraggio e l’analisi del rischio ambientale, di realizzare eventuali bonifiche e di valutare la sicurezza negli ambienti di lavoro in cui siano presenti tali particolari agenti fisici di rischio.

Costituisce requisito di accesso la Laurea ordinamento precedente al D.M. 509/99, o Specialistica (D.M. 509/99) o Magistrale (D.M 270/04), in:

  • Fisica;
  • Chimica;
  • Chimica Industriale;
  • Ingegneria.
  • Medicina e Chirurgia;
  • Chimica e Tecnologia Farmaceutica;
  • Scienze Ambientali;
  • Scienze Biologiche, Biotecnologie e Tecnologie Biologiche;
  • TSRM.

Il corso è aperto, su richiesta specifica al Collegio dei Docenti del Master, a personale operante nel settore della Sicurezza Prevenzione e Protezione sprovvisto di Laurea Magistrale o Specialistica, o a ciclo unico vecchio ordinamento, nelle suddette discipline. In tal caso il partecipante assisterà alle lezioni come uditore e riceverà attestato di frequenza non potendo conseguire il titolo di Master di II Livello.

L'equipollenza dei titoli, ai soli fini dell'iscrizione al master, è stabilita dal Dipartimento su proposta del Collegio dei Docenti. Su richiesta al Collegio dei Docenti del Master, è prevista inoltre la possibilità di iscriversi a singoli moduli didattici, previo possesso degli stessi requisiti richiesti per l’accesso all’intero Master.

E’ ammessa l’iscrizione di studenti stranieri comunitari ed extracomunitari residenti in Italia con regolare permesso di soggiorno per motivi di lavoro o di studio

Coordinatore: Prof. Roberto Senesi
 
Responsabile amministrativo e gestionale: Dott.ssa Liù M. Catena
 
Segreteria didattica del Master:
 
 
Prescrizione entro il: 15/10/2020
 
Inizio delle lezioni online: 14/01/2021

Consiglio Nazionale degli Ingegneri