OFFICINA MECCANICA

Il Servizio di Officina Meccanica del Dipartimento di Fisica svolge diverse funzioni di supporto all'attività didattica e di ricerca del Dipartimento di Fisica e della locale sezione dell’INFN con un supporto che si estende anche ad altri dipartimenti della Macroarea, all'Ateneo di Tor Vergata e a gruppi di ricerca esterni. Le funzioni principali del Servizio riguardano attività di progettazione, consulenza e costruzione di componentistica meccanica di alta precisione per apparati sperimentali e attrezzature di supporto per esperimenti scientifici locali e nei maggiori esperimenti mondiali di Fisica. Fondamentale è anche il supporto alle attività sperimentali in ambito didattico. Il Servizio vanta oramai un'esperienza ultra-trentennale nella progettazione meccanica e nella realizzazione di manufatti ad elevata precisione meccanica per la ricerca scientifica e tecnologica.

Responsabile dell’Officina Meccanica presso il Dipartimento è il prof. TBD. Il personale specializzato che opera presso il Servizio di Officina Meccanica offre attività di consulenza tecnica/meccanica a ricercatori, studenti in tesi e utenti esterni per la progettazione di apparati meccanici ed è in grado di soddisfare, se le macchine disponibili lo consentono,  la maggior parte delle esigenze dell'utenza nella realizzazione e adattamento delle apparecchiature.

Nel tempo, i tecnici dell'officina meccanica hanno partecipato anche a molti esperimenti guidati da personale del Dipartimento e della Sezione locale INFN tra quelli più importanti ci sono : MAMBO presso l'Università di Bonn, LHCB e ATLAS presso Ginevra, THEMIS presso l’Osservatorio del Teide, Isole Canarie, AUGER-Osservatorio Pierre Auger in Argentina. In particolare, per l'esperimento MAMBO è stato smontato il rivelatore BGO dall'ERSF di Grenoble e assemblato presso l'università di Bonn apportando modifiche strutturali progettate e realizzate in officina meccanica. Per gli esperimenti LHCB e ATLAS il personale tecnico ha assemblato le camere di rivelazione presso il CERN di Ginevra apportando modifiche meccaniche e costruendo pezzi meccanici nelle officine del CERN messe a disposizione.

Le infrastrutture e macchinari disponibili per la realizzazione dei manufatti consistono in diverse stazioni CAD/CAM, per il disegno meccanico 3D, e le seguenti macchine utensili:

  • Fresatrici: una C.B. Ferrari A15 a controllo numerico, una Alcor con visualizzatore di quote, una Dart 626 (Misal) con visualizzatore di quote.
  • Torni: due torni con visualizzatori di quote, un Graziano SAG 12 S1 e un Graziano SAG 14.
  • Segatrici a nastro: Senas 1000 3v e Bianco 330 S.A. (per il taglio dei materiali).
  • Trapani a colonna: Super-Valmer mod.30, IM 110 e Rosa RS1 (per la foratura manuale dei manufatti).
  • Mole per l'affilatura degli utensili: mole Cermac e  Femi e un' affilatrice Rapidofil.
  • Sono anche presenti strumenti di precisione per misurazione quote come Micrometri, calibri, ecc.

REGOLE DI ACCESSO AI LOCALI DELL’OFFICINA MECCANICA

Per motivi organizzativi e di sicurezza l'accesso all'officina meccanica (O.M.) avviene tramite appuntamento a seguito di un e-mail, che specifichi la natura del lavoro richiesto, all'indirizzo istituzionale dell'officina meccanica (officina-dipartimento@roma2.infn.it) e, possibilmente in CC al TBD. Non è consentito l'accesso all'O.M. senza appuntamento.

L'appuntamento rappresenta un servizio "ticketing" per la programmazione dei lavori. Come consuetudine i lavori verranno eseguiti seguendo la cronologia di presentazione. Solo per particolari e reali esigenze (es. didattiche specificando la necessità di urgenza ed il laboratorio di riferimento) si potrà intervenire senza seguire l'ordine programmato dei lavori.

Personale:
Gianni VITALI
Luigi BONACORSI

Tel. 06 7259 4407

NOTA: In questo servizio i dipendenti effettueranno ciascuno la propria pausa pranzo tra le ore 13.00 e le 14.00 come da circolare prot. 21973 del 22/07/2011.