Laurea triennale in Scienza dei Materiali

Laurea Triennale
180 Crediti
Accesso libero con test di autovalutazione
Durata: 3 anni
Via della Ricerca Scientifica, 1 00133 Roma
Lingua: Italiano

Il corso di laurea triennale in Scienza dei materiali fornisce allo studente le conoscenze di fisica e chimica (oltre alla matematica necessaria) utili per raggiungere i primi due obiettivi, garantendo solide basi teoriche e un'alta partecipazione alle attività di laboratorio.

Il processo formativo del Corso di Laurea prevede:

• Frequenza obbligatoria a numerosi corsi di laboratorio;
  • Insegnamenti di base in Chimica e Fisica (quantitativamente bilanciati e affiancati da insegnamenti di Matematica), particolarmente rivolti all'affronto e alla risoluzione di problemi;
  • Insegnamenti specifici di Scienza dei materiali tramite i quali gli studenti vedono via via integrarsi i due diversi approcci, chimico e fisico, rivolti allo studio dei materiali;
  • Stage finale presso aziende o enti di ricerca (pubblici o privati) che operano nel settore dei materiali e che hanno sottoscritto specifici accordi di collaborazione didattica con il presente Corso di Laurea.

I 180 crediti del percorso formativo della triennale sono articolati in 20 esami, più un esame di lingua straniera, e la prova finale.

Gli insegnamenti hanno una durata semestrale, con l'eccezione del corso "Chimica generale inorganica con laboratorio" che è articolato su due moduli - si estende su due semestri.

Obiettivi formativi

Il Corso triennale di Laurea in Scienza dei Materiali ha l'obiettivo di assicurare allo studente frequentante l'acquisizione di conoscenze di base sulle proprietà  chimiche e fisiche dei materiali, di capacità  sperimentali per la loro caratterizzazione, di competenze tecnico- professionali per il loro utilizzo a scopo applicativo.

In particolare, gli insegnamenti proposti intendono fornire :
1) un'approfondita conoscenza di base della chimica e della fisica nei loro aspetti sperimentali e teorici;
2) la comprensione e l'utilizzo degli strumenti matematici appropriati e un'adeguata conoscenza di strumenti informatici per la gestione di dati e risultati;
3) una solida metodologia di lavoro e un'impostazione interdisciplinare orientata alla risoluzione dei problemi;
4) competenze specifiche di laboratorio, attraverso una pluralità  di tecniche nei campi dell'analisi, della caratterizzazione e della sintesi di materiali;
5) capacità  di comunicazione scientifica e di lavoro coordinato all'interno di gruppi.

Per conoscere i dettagli del corso consulta la Guida Didattica.

Dopo la laurea triennale, puoi:

• entrare nel mondo del lavoro
  • iscriverti alla Laurea Magistrale

Inoltre, sono possibili sbocchi lavorativi come l'accesso a professioni tecniche in organizzazioni governative o settori privati (banking, compagnie di assicurazione, servizi) a livelli decisionali intermedi; l'mpiego nell'industria come assistenti tecnici (ad esempio in settori quali elettronica, software/computing, telecomunicazioni, sintesi e caratterizzazione dei materiali); l'impiego nel settore delle scienze e tecnologie informatiche; il ruolo di insegnante in organizzazioni private.

I settori industriali interessati a queste figure professionali sono prevalentemente quelli manufatturieri coinvolti in produzioni di beni con caratteristiche di tipo chimico, meccanico o elettronico, senza trascurare settori di produzione per il miglioramento dell'ambiente, il risparmio di energia e della conservazione dei beni culturali.

Sono altresì interessati a tali figure professionali gli enti di ricerca pubblici e privati. Percorso formativo

CURRICULUM "SCIENZA DEI MATERIALI"

Insegnamenti Primo Anno
I° semestre                                          CFU/ II° semestre CFU
Matematica 1                                     10 Fisica Sperimentale                              10
Laboratorio di Fisica Sperimentale 1     5 Chimica Generale e Inorganica  con Laboratorio (Mod.2) 10
Chimica Generale e Inorganica con Laboratorio (Mod.1)      10 Matematica 2                                       6
Lingua Inglese                                     4 Chimica Organica con Laboratorio          9

Insegnamenti Secondo Anno
I° semestre CFU/ II° semestre CFU
Fisica Sperimentale II                           8 Laboratorio di Informatica                      6
Metodi Matematici                                 10 Elementi di Fisica Teorica                      7
Chimica Fisica con Laboratorio                9 Chimica delle Macromolecole con Laboratorio 6
Laboratorio di Fisica Sperimentale 2        5 Laboratorio di Elettronica                      6

Insegnamenti Terzo Anno
I° semestre                            CFU/ II° semestre CFU
Fondamenti di Fisica Atomica e Molecolare 8 Fisica dei Solidi           6
Chimica dei Solidi con Laboratorio          8 Tirocinio 12
Chimica Analitica con Laboratorio           8 Prova Finale               4
Fisica dei Materiali con Laboratorio         8

Coordinatore del  Corso di Studio in Scienza dei Materiali:
Prof. Claudio Goletti

Docenti di riferimento:
Beatrice Bonanni, Mauro Casalboni, Luca Camilli, Massimo Fanfoni, Roberto Francini, Claudio Goletti, Emanuela Gatto, Enrico Perfetto, Matteo Salvato.

Rappresentanti degli studenti:
Chiara Ceccarelli; Giuseppe Ammirati

Segreteria Didattica del CCS in Scienza dei Materiali:
Samanta Marianelli Tel.: 0672594849
e-mail: samanta.marianelli@uniroma2.it