Claudio Goletti

Professore Associato in Fisica della Materia
• Coordinatore del C.C.S. in Scienza dei Materiali • Responsabile locale per il Piano lauree Scientifiche (PLS) per la Scienza dei materiali
Contatti

Sono un fisico sperimentale, e la mia attività è da sempre nel campo della Fisica delle superfici, dove mi sono formato sotto la guida di Gianfranco Chiarotti.

Ho studiato (e studio) le superfici pulite di semiconduttori (silicio, germanio, composti III-V), di isolanti (diamante, TiO2), e le interfacce metallo/semiconduttore, preparate in Ultra Alto Vuoto (UHV) ed esaminate con spettroscopie ottiche ed elettroniche. Menziono in particolare la Riflettività Differenziale di Superficie (SDR) e la Riflettanza Anisotropa di superficie (RAS), tecnica -quest'ultima- che ho introdotto per primo in Italia.

I miei interessi scientifici si sono quindi allargati allo studio con tecniche ottiche di strati sottili ed ultrasottili di molecole organiche su substrati solidi cristallini ed amorfi, e allo studio in tempo reale con tecnica RAS della deposizione in UHV di strati organici tramite la tecnica OMBE (Organic Molecular Beam Epitaxy).

Recentemente, nell'ambito di una collaborazione iniziata con Klaus Wandelt (università di Bonn) ho ampliato il mio campo di ricerca verso le superfici e gli strati organici in ambiente liquido, indagati con tecnica RAS e microscopia STM (Scanning Tunnelling Microscopy).

 

 

...
Insegnamenti presso il Dipartimento di Fisica
ID Nome del Corso Semestre Durata CFU
Fisica Sperimentale 1 Secondo 14 Settimane 10