È stato pubblicato dalla Springer il libro “Experimental Gravitation”.

Si tratta di un libro di testo evolutosi dalle dispense dell’omonimo corso d’insegnamento. È un lavoro a quattro mani curato dai Proff. Massimo Bassan, docente presso il Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, e Fulvio Ricci della Sapienza Università di Roma.

Il testo tratta svariate tematiche di ricerca legate alla Gravitazione Sperimentale, a partile dal classico pendolo di torsione fino ad arrivare ad esperimenti su larga scala con gli interferometri per osservare le onde gravitazionali. Vengono descritte nel libro anche quelle tecniche che sono ancora oggetto di discussione nel panorama di questo settore di ricerca come il pulsar timing array (PTA) e i rivelatori space-based del futuro. Mentre alla Fisica di base sono dedicati dei brevi accenni per i lettori meno esperti, il libro enfatizza ogni aspetto legato alle osservazioni sperimentali come le strategie applicate, le apparecchiature utilizzate e l’analisi dei dati ricavati. Un ottimo punto di riferimento sia per gli studenti sia per i professionisti del settore.

Il Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” vi augura Buona lettura! 📖