50 studenti delle superiori alla scoperta dei raggi cosmici con il Dipartimento di Fisica dell'Università degli studi di Roma "Tor Vergata" e la sezione INFN -  Roma "Tor Vergata".

🔹 Abstract: Che cosa sono i raggi cosmici e da dove provengono? Come possono essere misurate le particelle che li compongono? Queste sono alcune delle domande a cui dopodomani, il 6 novembre, in contemporanea ai loro coetanei di tutto il mondo, cercheranno di dare una risposta 50 studenti dei licei di Roma, Alatri e Aprilia durante l’International Cosmic Day (ICD), organizzato grazie al supporto dei ricercatori della Sezione di Roma Tor Vergata dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN). Gli studenti incontreranno i ricercatori dell’INFN e del Dipartimento di Fisica dell'Università degli studi di Roma "Tor Vergata" alle ore 9 nell’aula Grassano presso la macroarea si scienze MM.FF.NN. dell’Università di Roma Tor Vergata.

L’INFN organizzerà l’International Cosmic Day nelle città di Bari, Catania, Cosenza, Firenze, L’Aquila (presso i Laboratori Nazionali del Gran Sasso, ad Assergi, con la collaborazione del Gran Sasso Science Institute), Genova, Lecce, Milano (presso le università di Milano e di Milano Bicocca), Napoli, Padova, Pavia, Perugia, Pisa, Roma (presso le università Sapienza e Tor Vergata), Siena, Torino, Trento e Trieste e vede la partecipazione di più di 1200 studenti.

L’International Cosmic Day si propone di avvicinare gli studenti delle scuole superiori al mondo della ricerca scientifica di frontiera, accompagnandoli tra i misteri dell’Universo racchiusi nei raggi cosmici. L’iniziativa è coordinata dal centro di ricerca tedesco DESY di Amburgo e organizzata in collaborazione, oltre che con l’INFN e altri partner, con i più importanti centri di ricerca che operano nell’ambito della fisica delle particelle: il CERN di Ginevra, il FERMILAB di Chicago e i gruppi International Particle Physics Outreach Group (IPPOG), il tedesco Netzwerk Teilchenwelt e lo statunitense QuarkNet. In Italia l’iniziativa è organizzata in collaborazione con le Università che ospitano le Sezioni INFN.

La rete di Sezioni INFN partecipanti all’ICD è coordinata da OCRA – Outreach Cosmic Ray Activities, un programma della Commissione Terza Missione, che raccoglie le attività di outreach sul tema dei raggi cosmici.

Per informazioni: