È con entusiasmo e soddisfazione che annunciamo che la Dott.ssa Alice Aldi e la Dott.ssa Eleonora Marra, le quali svolgono attività di promozione e divulgazione scientifica per il Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”  in collaborazione con la Dott.ssa Liù M. Catena, sono tra i 12 vincitori del concorso “Adesso Tocca a Noi” (https://scienzapertutti.infn.it/spazio-scuola/concorso-adesso-tocca-a-noi) bandito dall’ Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN).

Il concorso, riservato ai dipendenti ed associati all’ente (la Dott.ssa Alice Aldi è associata alla Sezione INFN Roma2), aveva come tema l’intreccio tra arte e scienza. Nello specifico il soggetto delle opere doveva essere inerente alla ricerca e alle attività istituzionali dell’INFN.

Le 68 opere sono state valutate da studenti e studentesse delle scuole (solitamente coinvolti in concorsi dedicati) esprimendo chi tra i concorrenti è riuscito a raccontare nel modo migliore la Scienza usando l’Arte come linguaggio di comunicazione. L’obbiettivo principale del concorso é stato quello di avvicinare, per l’appunto, studenti e curiosi della scienza al mondo della ricerca, questa volta come valutatori.

Di seguito viene riportato integralmente: l’opera (formato digitale), il titolo dell’opera, la descrizione dell’opera, breve descrizione del progetto di divulgazione  “FumettIStICA, c’è Fisica nei Fumetti” sostenuto dal Dipartimento di Fisica dell’Università di Roma “Tor Vergata”, breve biografia sui curatori del progetto.

Titolo Opera: FumettIStICA Collaboration: un laboratorio di Fisica Fantastico

Descrizione Opera:  Il poster vuole raccontare, attraverso lo stile/strumento del fumetto ovvero utilizzando una veste colorata e scherzosa, uno scorcio di vita all'interno di un laboratorio di fisica delle particelle per l'indagine delle interazioni fondamentali. Nello specifico l'ambientazione è quella di un sito di sperimentazione dove è presente: l'acceleratore di particelle, il centro di controllo ed elaborazione dati, la sezione teorica a supporto dell'esperimento. Ci siamo sostanzialmente ispirate a ciò che avviene sia nei laboratori delle varie sezioni dell'INFN sia al CERN.

Occupandoci di divulgazione scientifica legata al panorama della fisica, abbiamo deciso di coinvolgere i personaggi di punta, protagonisti del progetto di divulgazione chiamato "FumettIStICA, c'è Fisica nei Fumetti"progetto curato da Liù M. Catena (coordinatrice), Alice Aldi e Eleonora Marra (autrici). Nello specifico abbiamo: Prof. Vergatto (Professore di Fisica), Tormouse (Studente di Fisica), Sogenio (Atomo mascotte del Dip. Fisica "Tor Vergata") e Prof. R. Feynman (ha una rubrica dedicata in bianco e nero). Nella scena si vede Tormouse che allena Sogenio (che rappresenta il fascio di particelle [non elementari in questo caso]) ad andare sempre più veloce all'interno dell'acceleratore. Prof. Vergatto controlla l'andamento dei segnali al PC nella sede di controllo mentre il Prof. R. Feynman disegna e ragiona sul diagramma di Feynman associato al processo di scattering ovvero il "Sogenio Scattering" (SG= Sogenio).

Note sul progetto di divulgazione

L'iniziativa FumettIStICA: C’è Fisica nei Fumetti! si arricchisce con nuove Rubriche. Accanto alla collaudata serie di vignette dedicate a personaggi realmente esistiti nel mondo della Fisica e della Scienza (Scientif(si)chiamaci: la fisica degli scienziati) si propongono al lettore notizie passate e recenti accadute nel panorama della scienza (Prof. Vergatto e Tormouse a caccia di News); alcune avventure del prof. Richard Feynman (Mr. Feynman lo StraFISICO) e argomenti vari, affrontati dall’atomo Sogenio, inerenti specifici settori disciplinari della fisica (Fusione: disegni e parole di Fisica).

Le vignette sono apparse negli ultimi mesi sui canali social del Dipartimento di Fisica dell’Università di Roma “Tor Vergata”. I disegni delle strip sono realizzati dalla disegnatrice Eleonora Marra, i testi sono curati dalla Dott.ssa Alice Aldi, mentre la coordinazione è della Dott.ssa Liù M. Catena. Le Rubriche sono rivolte a chiunque abbia la curiosità di apprezzare, in piccolissime pillole come solo il fumetto sa fare, tutto ciò che la scienza ed in particolare modo la fisica ha da offrire.

Note sulle curatrici del progetto:

Autore: Alice Aldi è dottore di ricerca in fisica teorica (specializzata in Teoria delle stringhe). Attualmente è Funzionario Amministrativo e media manager del Dipartimento di Fisica dell'Università di Roma “Tor Vergata”, ricercatrice freelance.

Autore: Eleonora Marra è un’artista freelance, laureata in Beni Culturali con un master in Traduzione audiovisiva e Adattamento dialoghi per doppiaggio e sottotitolazione. Attualmente è borsista presso il Dipartimento di Fisica dell'Università di Roma “Tor Vergata”.

Coordinatore: Dott.ssa Liù M. Catena ha competenze amministrative gestionali. Progetta eventi didattici, scientifici ed editoriali. Attualmente è il Segretario Amministrativo del Dipartimento di Fisica dell'Università di Roma “Tor Vergata”.

Link all'Opera