Si è svolta il 10 giugno 2022 presso la Macroarea di Scienze MM.FF.NN. dell’università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, una serata interamente dedicata all’astrofisica.

Nel corso della serata i partecipanti, tra cui molti giovani curiosi, hanno potuto osservare il Sole (nel tardo pomeriggio) grazie all’utilizzo si speciali filtri da applicare ai telescopi e la Luna (in prima serata).

Tra un’osservazione e l’altra i partecipanti hanno potuto seguire diversi brevi seminari divulgativi su argomenti di astrofisica tenuti dai docenti del Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, i quali grazie alla loro preparazione e capacità hanno reso accessibili, anche ai non esperti di settore, i più complicati e affascinanti argomenti di ricerca in astrofisica.

Si ringrazia per la riuscita della serata il

• Dipartimento Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”

Organizzazione: Dott. Giancarlo De Gasperis; Dott. Dario Del Moro; Dott. Luca Giovannelli

Interventi: Prof. Giuseppe Bono, Prof.ssa Viviana Fafone, Prof. Luigi Mancini, Dott. Ronish Mugatwala, Dott. Giuseppe Puglisi, Prof. Francesco Tombesi.

Comunicazione: Dott.ssa Alice Aldi