Eleonora Troja, professoressa associata presso il Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, è stata insignita della medaglia “Exceptional Scientific Achievement” per i risultati ottenuti in ambito scientifico nell’anno 2021, nello specifico per i suoi studi sui lampi gamma di breve durata e le kilonove. Tutte le assegnazioni sono consultabili nel sito.

Le medaglie che la NASA assegna annualmente sono il più alto riconoscimento che l’Agenzia stessa può conferire. Le medaglie che possono essere assegnate sono di diverso genere:  meriti per servizio pubblico; meriti amministrativi; carriera; coraggio; successi eccezionali in ambiti tecnologici, ingegneristici e scientifici.

Nello specifico la medaglia per gli “eccellenti risultati scientifici” (Exceptional Scientific Achievement) viene assegnata << per gli sforzi individuali che hanno portato a una scoperta scientifica chiave o hanno prodotto contributi di fondamentale importanza in questo campo o una comprensione significativamente migliorata del campo. I contributi scientifici derivano tipicamente da indagini o studi ragionati sui fenomeni che utilizzano dati e osservazioni raccolti, teorie e formule scientifiche attuali e il metodo scientifico e/o altre tecniche formali, per raggiungere principi duraturi >> come riportato sul sito governativo della NASA.

Tutta la comunità del Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”  si congratula calorosamente con la Prof.ssa Eleonora Troja.