A partire dal 2005, centenario della scomparsa di Pietro Tacchini, la Società Astronomica Italiana (SAIt) ha istituito un premio (nato grazie alla generosità del prof. Giancarlo Setti) dedicato a questo astronomo che, negli anni nei quali si realizzava l’Unità d’Italia, fu tra i fondatori della SAIt come Società degli Spettroscopisti Italiani. Il premio è riservato a tesi di dottorato di ricerca di carattere astrofisico in area scientifica generale (Astrofisica teorica, osservativa, interpretativa).

Il giorno 15 Giugno 2021 la Società Astronomica Italiana (SAIt) ha conferito la Menzione d'Onore per il "Premio Tacchini 2021" al Dott. Alfredo Luminari, XXXIII ciclo di Dottorato Astronomy, Astrophysics and Space Science, per il suo lavoro di Tesi di Dottorato dal titolo "Modelling of black hole winds from the horizon up to galaxy scales" svolta nel Dipartimento di Fisica dell'Universita' di Roma "Tor Vergata" e all'INAF - Osservatorio Astronomico di Roma.

La Commissione del premio nota che “il nuovo modello WINE, per la caratterizzazione della geometria e cinematica dei venti negli AGN anche grazie all'inclusione di effetti di relatività speciale, migliora lo stato dell’arte e permette una migliore descrizione delle proprietà del vento.”

Il dott. Alfredo Luminari ha conseguito il Dottorato ad Aprile 2021 con supervisor il Prof. Francesco  Tombesi (Dipartimento di Fisica dell’Università degli studi di Roma “Tor Vergata”) e co-supervisors il Prof. Fausto Vagnetti (Dipartimento di Fisica dell’Università degli studi di Roma “Tor Vergata”), il Dott. Enrico Piconcelli (INAF OAR) e il Dott. Luigi Piro (INAF IAPS). Attualmente il dott. Alfredo Luminari ha un contratto di post-doc all'INAF.