🔸 Titolo: High-precision optical polarimetry as a tool to learn about orbital orientation and nature of optical emission of black hole X-ray binaries

🔸 Speaker: Juri Poutanen (University of Turku, Finlandia)

🔸 Abstract: In questo seminario vengono discusse la regione di emissione e i meccanismi fisici che producono radiazione in molti oggetti astrofisici, compresi gli oggetti come i sistemi binari di massa stellare che emettono raggi X. Presenteremo i risultati con spetro a multilunghezza-d'onda (BVR) cioè studi polarimetrici di raggi X dello storico campione di sistema binario di buco nero, osservati durante le loro esplosioni o nello stato di quiescenza. Come punto culminante ci concentreremo sull'analisi e l'interpretazione dei dati sul binario a raggi X del buco nero MAXI J1820+070 ottenuti con polarimetro ad alta precisione DIPol-UF al Nordic Optical Telescope, da cui vincoliamo l'angolo di posizione dell'asse orbitale sel sitema binario. Combinando questo con precedenti determinazioni dell'orientamento del getto relativistic, che traccia lo spin del buco nero, e l'inclinazione di l'orbita, determiniamo un limite inferiore di 40 gradi sul buco nero per quanto concerne l'angolo di disallineamento del momento angolare spin-orbitale. Il disallineamento deve provenire dall'evoluzione del sistema binario o dal buco nero risulante dalla fase di formazione. Se altri sistemi binari caratterizzati da raggi X hanno disallineamenti di dimensioni simili, questi distorcerebbero le misurazioni delle masse dei buchi neri e dello spin provenienti dalle osservazioni a raggi X. Un elevato disallineamento aggiunge complessità i modelli basati sulle osservazioni dei raggi X e le oscillazioni ottiche quasi periodiche osservati nei sistemi binari a raggi X dei buchi neri nel loro stato di emissione "duro".