Titolo: The Brightest Stars in the Universe as Extragalactic Probes of Cosmic Abundances and Distances

Speaker: Prof. Rolf-Peter Kudritzki (University Observatory Munich & IfA University of Hawaii)

Abstract:La determinazione della composizione chimica e della distanza è fondamentale per studiare la formazione e l'evoluzione delle galassie che danno vita alle stelle. Gli studi sulla riga di assorbimento stellare basati sulla spettroscopia quantitativa forniscono un'interessante alternativa alle tecniche standard che utilizzano le forti righe di emissione delle regioni HII per la composizione chimica oppure i metodi fotometrici stellari per le distanze. Verranno introdotte una serie di metodi di nuova concezione: a) spettroscopia multi-oggetto di singole stelle supergiganti blu e rosse, le stelle più luminose dell'universo a lunghezze d'onda visive e NIR; b) spettroscopia NIR di super ammassi stellari; c) spettroscopia ottica della luce integrata di popolazioni stellari nei dischi di galassie di formazione stellare; d) la relazione di luminosità gravitazionale ponderata in flusso per le determinazioni della distanza ei risultati attuali accumulati negli ultimi anni. Verranno discusse quindi le prospettive scientifiche e il potenziale di questi metodi per l'uso dei futuri telescopi estremamente grandi (ELT).