4 luglio 2022. La collaborazione ATLAS al CERN ha rilasciato la combinazione dei risultati piu' recenti del bosone di Higgs. Il nuovo articolo, pubblicato sulla rivista Nature, arriva esattamente dieci anni dopo che ATLAS ha annunciato la scoperta del bosone di Higgs. La collaborazione ATLAS ha fatto enormi passi avanti nella comprensione del bosone di Higgs negli ultimi dieci anni e questo articolo li riassume, presentando nell'articolo un riassunto molto dettagliata delle interazioni del bosone di Higgs con altre particelle e delle sue proprietà.

I risultati si basano sul set di dati completo raccolto dall'esperimento ATLAS durante il run 2 (2015–2018) del Large Hadron Collider (LHC). Tale mole di dati ha permesso ai ricercatori di studiare il bosone di Higgs con dettagli senza precedenti.

Gli studi effettuati possono far luce sulla forma del potenziale energetico del campo di Higgs, che governa il meccanismo di Brout-Englert-Higgs e che ha dato massa alle particelle elementari una frazione di secondo dopo il Big Bang.

Il gruppo di ricerca situato nel Dipartimento di Fisica dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" ha partecipato all'esperimento ATLAS fin dall'inizio dando importanti contributi ed e' lieta di festeggiare con voi l'evento a partire dalle ore 9:00 in Aula Grassano trasmettendo dal CERN  uno speciale simposio sul bosone di Higgs.

Il gruppo ATLAS dell'Università degli Studi di Roma Tor Vergata e Sezione INFN Roma2.