È stato appena pubblicato dalla prestigiosa rivista Nature l’articolo "Free-electron lasing with compact beam-driven plasma wakefield accelerator”.

Nell’articolo viene presentato fondamentale risultato nella ricerca verso nuovi acceleratori di particelle piccoli, economici, compatti e di grande qualità per essere utilizzati in ogni ospedale, università, laboratorio di ricerca.

Alla base dell’articolo la possibilità di accelerare fasci di elettroni a velocità ultra relativistiche su brevi distanze utilizzando le tecnologie Incentrate sull’utilizzo del plasma, il quale,  ha il potenziale per una rivoluzione nel campo degli acceleratori di particelle. La realizzazione di macchine da “tavolo” compatte in grado di guidare un laser a elettroni liberi (FEL) è uno strumento formidabile per indagare la materia a livello subatomico generando, il FEL, impulsi di luce coerenti con lunghezza d'onda di ångström subatomica e durata al di sotto del femtosecondo.

Tra gli autori dell’articolo per il Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”: il Prof. Alessandro Cianchi, il Dott. Mario Galletti.