CFU
5
Durata
14 Settimane
Semestre DD
Primo
Corrente continua, considerazioni generali.
Generatori ideali di tensione e corrente.
Cenni di teoria dei circuiti in corrente continua.
Legge di Ohm.
Principi di Kirchhoff.
Teorema di sovrapposizione.
Circuiti equivalenti.
Teoremi di Thevenin e Norton.
Trasferimento di potenza da un generatore ad un carico.
Elementi reali di circuito elettrico.
Generatori reali.
Misure di intensità di corrente e di tensione elettrica. L’amperometro e il voltmetro.
Misure di resistenza con amperometro e voltmetro. Il ponte di Wheatstone.
Reti elettriche in regime sinusoidale, generalità.
Rappresentazione simbolica di una grandezza sinusoidale: derivata e integrale.
Relazione tra tensione e corrente in corrente alternata.
Elementi passivi ideali.
Principi di Kirchhoff in AC.
Impedenza e impedenza equivalente in una rete passiva.
Risoluzioni di circuiti.
Funzione di trasferimento (attenuazione) di una rete passiva.
Circuiti RC, CR, LR, RL. Filtri passa-alto e passa-basso.
Circuiti passabanda passivi RCCR
Circuiti derivatori e integratori in regime sinusoidale e con ingresso di tipo particolare.
Circuito oscillante RLC e parallelo con l’oscillatore armonico forzato.
Principi di Huygens e di Fermat.
Legge di Snell, riflessione totale.
Il prisma e il potere dispersivo.
La polarizzazione.
Riflessione e rifrazione di luce polarizzata.
L’angolo di Brewster.
Interferenza prodotta da due fenditure.
Esperienza di Young.
Diffrazione da una fenditura e reticolo di diffrazione.
OBIETTIVI FORMATIVI: Studio e utilizzo dei metodi statistici per il trattamento dei dati e per l’ analisi degli errori. Conduzione di esperienze di laboratorio nel campo della meccanica e termodinamica.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Conoscenze di base di meccanica e termodinamica. Capacita' di eseguire un esperimento di fisica di base (meccanica e termodinamica) e di analizzare i risultati.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
Saper affrontare un problema fisico (di meccanica o termodinamica) con approccio sperimentale, basandosi sulle conoscenze di base fornite dal corso e applicando i metodi statistici illustrati dal docente
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
Sviluppare la capacita' di analizzare i risultati di un esperimento di laboratorio con senso critico.
ABILITÀ COMUNICATIVE:
Saper descrivere un' esperienza di laboratorio, dall'apparato sperimentale, alla raccolta dati, all'analisi dei risultati discutendone le conclusioni.