Attività con le Scuole e Orientamento all'Iscrizione

Il rapporto favorevole tra numero di studentesse e studenti iscritti ai corsi di Fisica ed il numero di docenti consente, sin dai primi anni, un forte contatto didattico e scientifico.

Il Dipartimento di Fisica dell’Università di Roma Tor Vergata svolge da molti anni una forte attività di diffusione della cultura scientifica per gli studenti delle scuole secondarie, sia durante l’anno scolastico (ad esempio per mezzo degli stage a Tor Vergata, seminari scientifici o progetti PCTO) sia in prossimità della conclusione dell’anno scolastico anche come supporto all’orientamento universitario. Questi incontri sono particolarmente  utili per aiutare gli studenti in una scelta consapevole degli studi universitari che preveda anche una prospettiva lavorativa nell’ambito della ricerca, dell’industria ad alta tecnologia o dell’insegnamento.

Gli studenti che vogliano contattarci per domande relative all'iscrizione ed alla didattica possono inviare un messaggio a: infostudenti@roma2.infn.it

Vediamo quali sono le attività svolte assieme alle scuole:

Gli stage a Tor Vergata. Si tratta di progetti di orientamento formativo basato sulla didattica laboratoriale, sostenuti dal PLS (Piano Lauree Scientifiche) e realizzato presso i laboratori di ricerca della Macroarea di Scienze dell'Università di Roma Tor Vergata. Il Dipartimento di Fisica è il dipartimento di riferimento. Maggiori dettagli si possono trovare il link: http://www.stageatorvergata.it/

Giornate di orientamento presso le scuole. Si tratta di incontri di diffusione della cultura scientifica e di informazione sui corsi di laurea in fisica. Tipicamente sono organizzati in modo che ci sia un breve seminario scientifico (relativo ad un argomento di ricerca o esperimento svolto dallo staff del Dipartimento di Fisica) seguito dalla presentazione dei corsi di fisica e da domande da parte degli studenti e dei docenti di scuola. La presentazione relativa ai corsi di FISICA e FISICA DELL’ATMOSFERA, DEL CLIMA E METEOROLOGIA si può scaricare a questo link: 

Calendario degli incontri

DATA

 

ISTITUTO

REFERENTE

NOTE

04/05/2023

AMALDI

Del Moro/Penza

 

21/04/2023

FERMI

D'Orazi

 

12/04/2023

PLINIO

Berrilli/Penza

 

30/04/2022

MALPIGHI

Berrilli

 

24/03/2021

SULPICIO

Migliaccio

 

24/03/2021 15:00

RUSSELL

Tombesi

 

08/04/2021 15:30

FERMI

Berrilli

 

08/04/2021 16:00 

TOUSCHECK

Stellato

 

12/04/2021

SENECA

Fafone

 

 

Giornate di orientamento alla scelta universitaria per i corsi di Fisica Laurea Triennale in FISICA e FISICA DELL’ATMOSFERA, DEL CLIMA E METEOROLOGIA

ll CdS di Fisica, in collaborazione con il PLS-FISICA, organizza un incontro, rivolto esclusivamente agli studenti dell’ultimo anno delle scuole secondarie, durante il quale verranno presentate le principali linee di ricerca ed i principali progetti nei quali sono coinvolti i ricercatori del Dipartimento di Fisica. L’incontro ha inoltre lo scopo di fornire indicazioni sui curricula di studio previsti, sulle modalità di insegnamento ed in generale sulla vita universitaria presso il nostro ateneo.

La Giornata di Orientamento si svolge il 31 maggio 2022 e potrà essere replicata, su richiesta di un numero sufficiente di studenti, nel mese di Giugno o Luglio.

Sono stai realizzati, con il contributo del PLS-FISICA, dei video informativi sulle linee di ricerca e sui corsi offerti i all'interno del Dipartimento di Fisica:

Introduzione ai corsi di Fisica (Video 6' 30")

Fisica dei Sistemi Biologici (Video 3')

Fisica della Materia Sperimentale (Video 3')

Fisica dello Spazio e del Sole (Video 3')

Fisica Sperimentale delle Interazioni Fondamentali (Video 3')

Fisica Teorica delle Interazioni Fondamentali (Video 3')

Teorie e simulazioni della Materia Condensata (Video 3')

Fisica dei Sistemi Complessi e Big Data (Video 3')

Cosmologia (Video 3')

 

Progetti PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento) che vengono portati avanti in modo comune con alcune scuole di riferimento. L'anno accademico indica i progetti PCTO che al momento sono attivi:


 

Realizzazione di un Exhibit sull’analisi statistica dei dati sperimentali: la misura di una massa presso l'Istituto Istruzione Superiore "Via Silvestri 301"- Liceo Scientifico Malpighi, Roma, A.A. 2021-22

Referente Universitario: Prof. Francesco Berrilli

il progetto si propone di creare installazioni interattive volte a coinvolgere il pubblico in varie esperienze didattico-scientifiche (exhibit) ai fini della realizzazione di un museo scientifico interattivo e possibilmente fruibile dalla cittadinanza. Il progetto prevede l’utilizzo di una piattaforma Raspberry PI oppure Arduino come sistema di acquisizione dati da un sensore di peso (cella di carico) sollecitato ripetutamente con l’ausilio di un braccio robotico al fine di ottenere, analizzare e rappresentare su display la distribuzione dei dati sperimentali. Con Raspberry PI si lavorerà in ambiente Linux con programmazione in Python, mentre per Arduino si utilizzerà il software di programmazione di Arduino stesso funzionante sotto Windows.


Dal Sole alla scuola: Il Sole per un percorso didattico in Fisica  presso il Liceo scientifico statale "Plinio Seniore", Roma, A.A. 2021-22 e A.A. 2022-23

Referente Universitario: Prof. Francesco Berrilli

Il Progetto ha la finalità di introdurre le metodologie di base dell’indagine scientifica e dell’interpretazione dei dati sperimentali, introdurre i concetti, gli strumenti ed i metodi della Meteorologia Spaziale (Space Weather) e fornire una base di fenomenologia dei processi fisici solari. Infatti, se da un lato l'osservazione delle macchie solari, iniziata con i lavori di Galileo, rappresenta il più antico esperimento scientifico tuttora in essere, dall'altro lo Space Weather, cioè lo stato fisico dell'ambiente circumterrestre determinato dall'attività solare, richiede un'intensa attività di studio a causa delle sue possibili ricadute sul mondo tecnologico in cui viviamo. Gli studenti raccoglieranno ed elaboreranno dati reali provenienti dai database solari e di Space Weather.


 

BigData presso il Liceo "Teresa Gullace" e IIS "Borsellino e Falcone" A.A. 2020-21 e A.A. 2022-23

Referente Universitario: Prof. Annalisa D’Angelo

Il Dipartimento di Fisica e il Dipartimento di Economia dell'Università di Roma "Tor Vergata" partecipano al progetto di PCTO Big Data del Liceo Gullace di Roma. Il percorso mira a fornire agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado gli strumenti, sia dal punto di vista economico che fisico, per analizzare, estrapolare e mettere in relazione un'enorme mole di dati eterogenei, strutturati e non strutturati, allo scopo di scoprire le correlazioni tra fenomeni diversi e prevedere quelli futuri.


 

Dalla Galassia alla scuola presso il Liceo Scientifico Statale "Giuseppe Peano" A.A. 2020-21

Referente Universitario: Prof. Francesco Berrilli

Il Dipartimento di Fisica dell'Università di Roma "Tor Vergata" partecipa al progetto di PCTO Dalla Galassia alla scuola: i raggi cosmici per un percorso didattico in Fisica organizzando alcune lezioni che tratteranno dell’origine, propagazione, rivelazione e misura dei Raggi Cosmici Galattici. Il progetto avvicinerà gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado ai concetti di fisica moderna collegando nel contempo il mondo delle grandi scale a quello delle piccole scale e collegandoli a concetti di base della fisica studiata negli ultimi anni di Liceo.


 

Comunicare la scienza: un museo interattivo aperto alla cittadinanza presso il Liceo scientifico “Edoardo Amaldi” A.A. 2020-21 e A.A. 2022-23

Referenti Universitari: Prof. Mauro Chinappi, Prof.ssa Francesca Tovena, Prof. Francesco Berrilli

Dipartimenti coinvolti: FISICA-MATEMATICA-INGEGNERIA INDUSTRIALE

il progetto ha come obiettivo principale quello di effettuare uno studio di fattibilità per la realizzazione di un museo della matematica e della fisica presso l'istituto Amaldi. Il museo dovrebbe essere interattivo e fruibile dalla cittadinanza. Gli studenti e le studentesse coinvolte lavoreranno in gruppi di progettazione coordinati dai referenti universitari e dai docenti dell'Amaldi. A questi gruppi parteciperanno anche degli studenti dell'università di Tor Vergata (uno studente universitario per ogni gruppo). Nello specifico il progetto prevede le seguenti attività:
1. Ricognizione degli spazi ed inventario di eventuali attrezzature già disponibili presso l'Amaldi.
2. Analisi critica di alcuni semplici esperimenti didattici proposti dai docenti universitari.
3. Preparazione del materiale didattico associato ad ogni singolo esperimento del punto 2.
4. Valutazione della realizzabilità di uno o più esperimenti presentati al punto 2 (o di eventuali altre proposte degli studenti)
5. Stesura di un progetto preliminare per la realizzazione del museo.

Per contattarci potete comunque inviare un messaggio a: infostudenti@roma2.infn.it