Per maggiori informazioni visita la pagina del Dottorato in Fisica
This PhD is a joint research program between the University of Rome “Sapienza University of Rome ” and the University of Rome "Tor Vergata", with the collaboration of the National Institute of Astrophysics (INAF).
At the end of the program, PhD students will obtain a joint degree of the two Universities.
The aim of the Astronomy, Astrophysics and Space Science Ph.D. Program is the formation of a young researcher at a highly competitive international level.
The PhD program covers most of the topics of modern Astrophysics and Space Science of:
in both their theoretical and observational aspects.
For more information visit the webage at Astronomy, astrophysics and space science PhD
l progetto di attivare dei master universitari nazionali di II livello finalizzati alla formazione dei formatori nasce nel 2011 dall'idea di formare insegnanti in grado di proporre ad altri docenti, delle scuole secondarie di primo e secondo grado, temi da sviluppare secondo percorsi verticali utilizzando il metodo laboratoriale.
Nel 2012 il MIUR stabilisce di sostenere l'iniziativa di sedici master universitari, quattro per ogni area individuata:
- Didattica delle Scienze;
- Didattica della Matematica;
- Didattica dei Linguaggi verbali e non verbali;
- Didattica della Comunicazione.
L'obiettivo è quello di formare un docente in grado di svolgere, con lo stesso profilo giuridico, attività di formazione/aggiornamento per i propri pari.
1500 ore di attività, 2 anni, 16 atenei, 60 CFU
A "Tor Vergata" e in altri due atenei italiani, la prima edizione del Master Formatore per Formatori in Didattica delle Scienze viene attivata nel 2013, con cinque moduli didattici suddivisi in lezioni, attività di laboratorio e tirocini.
Per maggiori informazioni visita pagina del Master Professione Formatore in didattica delle
Il Master ha la finalità di formare professionisti in grado di operare nella valutazione e protezione dal rischio derivante dall’impiego delle radiazioni ionizzanti e non ionizzanti sia nell’ambiente di lavoro che di vita.
Inoltre, tali figure professionali sono specificamente definite e richieste dalla vigente normativa in materia di sicurezza e protezione sanitaria dei lavoratori, della popolazione e dell’ambiente. Infatti:
- l’art. 130 del D.Lgs. 101/2020 istituisce la figura professionale dell’Esperto di Radioprotezione, che è il solo professionista cui è affidato il compito della sorveglianza fisica della protezione dei lavoratori e dell’ambiente dai rischi da radiazioni ionizzanti;
- l’art. 181 del D.Lgs. 81/2008 stabilisce che la valutazione del rischio da esposizione ai campi elettromagnetici non ionizzanti e agli altri agenti fisici tra cui le radiazioni ottiche artificiali deve essere effettuata da personale qualificato (Addetto sicurezza Laser – ASL ovvero Tecnico Sicurezza Laser TLS; Esperto Campi Elettromagnetici – ECEM; Esperto Responsabile Risonanza Magnetica – ERRM) nell’ambito del Servizio di Prevenzione e Protezione in possesso di specifiche conoscenze in materia.
Pertanto, per una corretta gestione del rischio, risulta essenziale la presenza di uno specialista in grado di effettuare il monitoraggio e l’analisi del rischio ambientale, di realizzare eventuali bonifiche e di valutare la sicurezza negli ambienti di lavoro in cui siano presenti tali particolari agenti fisici di rischio.
Per maggiori informazioni visita la pagina del Master agenti fisici e radioprotezione