Master Professione Formatore in Didattica delle Scienze

Durata: 2 anni
Via della Ricerca Scientifica, 1 00133 Roma
Lingua: Italiano e/o Inglese

Il progetto di attivare dei master universitari nazionali di II livello finalizzati alla formazione dei formatori nasce nel 2011 dall'idea di formare insegnanti in grado di proporre ad altri docenti, delle scuole secondarie di primo e secondo grado, temi da sviluppare secondo percorsi verticali utilizzando il metodo laboratoriale.

Nel 2012 il MIUR stabilisce di sostenere l'iniziativa di sedici master universitari, quattro per ogni area individuata:

- Didattica delle Scienze;
- Didattica della Matematica;
- Didattica dei Linguaggi verbali e non verbali;
- Didattica della Comunicazione.

L'obiettivo è quello di formare un docente in grado di svolgere, con lo stesso profilo giuridico, attività di formazione/aggiornamento per i propri pari.

1500 ore di attività, 2 anni, 16 atenei, 60 CFU

A "Tor Vergata" e in altri due atenei italiani, la prima edizione del Master Formatore per Formatori in Didattica delle Scienze viene attivata nel 2013, con cinque moduli didattici suddivisi in lezioni, attività di laboratorio e tirocini.

Il Master "Professione formatore in didattica delle scienze" è finalizzato alla formazione post- lauream del personale docente di prima, seconda e terza fascia della scuola secondaria di primo e secondo grado, nell'intento di arricchirne il profilo professionale con competenze specifiche per la didattica laboratoriale e l’uso di nuove tecnologie. Il Master si propone di offrire un’alta specializzazione nel campo dell’innovazione didattica delle scienze sperimentali, anche attraverso l’uso degli strumenti digitali.

L'iniziativa è finalizzata alla formazione post lauream degli insegnanti in servizio, della scuola secondaria di primo e secondo grado.

I cinque moduli didattici del master affrontano cinque tematiche:

1. Moto,
  2. Tempo,
  3. Ambiente locale e globale,
  4. Energia, Proprietà,
  5. Struttura della Materia

trattate e sviluppate da cinque discipline, vale a dire: Astronomia, Biologia, Geologia, Fisica e Chimica.

Al termine di ogni modulo è prevista una valutazione scritta. Coloro che superano le prove di valutazione dei cinque moduli concludono il percorso formativo con un esame finale che consiste in una relazione scritta su un argomento attinente ad uno dei moduli.

Il piano didattico comprende 56 incontri in due anni da tenersi presso l'Università di Roma "Tor Vergata ".
Il master è interdipartimentale ed il Dipartimento di Fisica è il Dipartimento di riferimento che guida le attività realizzate in collaborazione con i Dipartimenti di Biologia, Matematica e Scienze e Tecnologie Chimiche.

Segreteria didattica

- Dott. Giordano Amicucci