Consorzio Interuniversitario Nazionale per la Fisica Spaziale

Il C.I.F.S., fu costituito con lo scopo di promuove la partecipazione degli Enti consorziati – oggi Università di Milano, L’Aquila, Roma La Sapienza, Roma Tor Vergata, Torino, Trieste e Istituto Nazionale di Astrofisica – alle attività scientifiche e sperimentali del settore spaziale nei campi dell’Astrofisica, della Fisica del sistema solare e del Plasma Interplanetario, in accordo con i programmi spaziali nazionali ed internazionali in cui l’Italia era impegnata.

In collaborazione con i consorziati ed Enti di Ricerca pubblici e privati, sostenne programmi di formazione, ricerca applicata e trasferimento tecnologico.

Ogni anno ha organizzato due corsi presso la International School of Space Sience (www.cifs-isss.org). La International School of Space Science (ISSS) ha iniziato le sue attività nel 1991. La scuola era organizzata dal Consorzio Interuniversitario per la Fisica Spaziale (C.I.F.S.).

Prof.ssa Roberta Sparvoli - Membro per Tor Vergata del Consiglio Direttivo C.I.F.S.

Prof. Francesco Berrilli - Delegato a rappresentare l'Ateneo all'assemblea dei soci del C.I.F.S.

In data 03 Febbraio 2023 il C.d.A. dell'Ateneo di Roma "Tor Vergata" ha deliberato il recesso dalla partecipazione al Consorzio Interuniversitario per la Fisica Spaziale - CIFS.

Nell'ambito della International School of Space Science membri staff del Dipartimento di Fisica hanno diretto le seguenti scuole:

Dynamical Systems and Machine Learning Approaches to Sun-Earth Relations - 2020

Cosmic Ray Physics in Space - Giugno 2017

Ground and space-based instruments for future research in Solar-Terrestrial physics - Giugno 2016

Frontiers of Space Science: from Solar Activity to NEOs - Aprile 2011

New Prospects for Space Observations of the Dynamics of the Sun - Settembre 2003