Il Dipartimento di Fisica

Il Dipartimento di Fisica è stato istituito il 25 Maggio del 1983, contestualmente alla nascita dell'Università di Roma Tor Vergata. Dal 2/05/2012 il Dipartimento di Fisica opera nel contesto normativo della legge n. 240/2010.

Il Dipartimento viene ripetutamente classificato nel top 20-25% dei dipartimenti di Fisica al mondo e tra i primi in Italia. L’attività di ricerca è testimoniata dalla realizzazione di complessi apparati sperimentali, operanti nei maggiori laboratori di ricerca del mondo e dalla pubblicazione di diverse centinaia di lavori scientifici all'anno sulle più prestigiose riviste internazionali. E’ sede di una sezione dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e vanta collaborazioni con i più importanti centri di ricerca nazionali, quali l’Istituto Nazionale di Astrofisica e l’ENEA, ed internazionali quali il CERN, l’ESO, l’ESA  e la NASA. Le ricerche riguardano lo studio sperimentale e teorico dei fenomeni fisici, la ricerca in Fisica delle interazioni fondamentali, Fisica della materia, Fisica applicata, Astronomia, Astrofisica e Fisica della terra e dei pianeti.

All'ampia attività di ricerca si affianca l'offerta formativa che comprende corsi di Laurea Triennale, Magistrale, Master di II livello e di Dottorato di Ricerca. Diversi programmi hanno carattere internazionale e di scambio. Il Dipartimento promuove e coordina le applicazioni delle scienze fisiche alle nuove tecnologie, alle nuove forme di didattica e alla strumentazione avanzata, in interazione con la scuola, le industrie, le strutture sanitarie e gli organismi preposti alla protezione della popolazione, dell’ambiente e dei beni culturali. A tale scopo utilizza le competenze e le professionalità degli afferenti al Dipartimento, nonché il personale, le risorse e le strutture ad esso assegnate.

ll personale tecnico ed amministrativo costituisce un valido supporto all'organizzazione delle attività svolte nel Dipartimento ed ai servizi offerti agli studenti. In particolare, oltre ai Servizi di Segreteria Amministrativa, e Segreteria del Dottorato, il Dipartimento è dotato dei seguenti servizi tecnici: Centro di Calcolo, Laboratori didattici, Officina Elettronica, Officina Meccanica. 

La sede del Dipartimento e' nell'edificio Sogene, in via della Ricerca Scientifica 1. Gli studi degli afferenti si trovano nei corridoi C0, C1, D0, D1, E0. La direzione si trova al secondo piano, in corrispondenza del corridoio D1.