Dottorato di Ricerca in Fisica

Durata: 3 anni
Posti limitati
Via della Ricerca Scientifica, 1 00133 Roma
Il Dottorato di Ricerca in Fisica attivato presso il Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” è articolato nei seguenti curricula:
  • Fisica delle alte energie, fisica nucleare e teoria delle interazioni fondamentali.
  • Fisica della materia condensata (sistemi solidi, liquidi, morbidi, disordinati)
  • Fisica computazionale e fisica dei sistemi complessi.
  • Astrofisica e fisica dello spazio.
  • Scienza dei materiali, nanoscienza e fisica applicata.

Il primo anno è dedicato a corsi di formazione su argomenti specifici. Gli studenti sono liberi di scegliere corsi di formazione per corsi nazionali e corsi di formazione nazionali forniti da agenzie di ricerca. Ogni studente dovrebbe fornire un programma dettagliato che viene valutato dal comitato di dottorato.

Il secondo e il terzo anno sono dedicati all'attività di ricerca sotto la supervisione di un responsabile scientifico (un tutor) designato per ogni studente. Alla fine del secondo anno, ogni studente illustra in un seminario formale i risultati e / o le attività scientifiche e i possibili esiti futuri.

Alla fine del terzo anno, la tesi di dottorato è discussa di fronte al comitato di dottorato. Dopo l'approvazione, le tesi sono valutate da due arbitri nazionali e/ o internazionali, nonché dai supervisori scientifici. L'esame finale è condotto davanti a una giuria nominata dal Rettore dell'Università.

Approfondimenti: visita la pagina web del corso di Dottorato

Coordinatore del Dottorato:
Prof. Massimo Bianchi

Segreteria:
Maurizio Marziali

Collegio Docenti:

Professori Ordinari: ​​

L. Biferale, L. Cerrito, A. D'Angelo, A. Di Ciaccio, R. Frezzotti, O. Pulci, M. Sbragaglia, R. Senesi, R. Sparvoli;

Professori Associati:

F. Arciprete, P. Camarri, P. Castrucci, A. Cianchi, U. De Sanctis, M. Palummo, E. Santovetti, M. Sbragaglia, M. Scarselli, G. Stefanucci; N. Tantalo;

Dirigenti di Ricerca:

M. Casolino (INFN), F. Fucito (INFN), M. Tavani (INAF);

Primi Ricercatori INFN:

A. Morselli, A. Salamon.

L'avviso del bando di concorso per l'accesso al 39° ciclo - A.A . 2023/2024 - è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il giorno 25 Maggio 2023.

SCADENZA: 26 Giugno 2023

Per maggiori sul bando informazioni:

Scuola di Dottorato

Scheda del corso:
Disponibile

Avvisi:

Documenti per la candidatura al EJD AQTIVATE disponibili nella sezione documenti utili.

Link ai documenti sono disponibili sulla pagina del bando

Documenti per la candidatura 39° ciclo dottorato in Fisica:

European Joint Doctorate - AQTIVATE