Introduzione alla Teoria delle Stringhe


ID corso

Docente

CFU

6

Durata

14 Settimane

Semestre DD

Secondo


Dettagli del corso

Quantizzazione della stringa bosonica. Superfici di Riemann. Ampiezze di vuoto. Stringhe fermioniche e proiezioni GSO. Compattificazioni. Operatori di vertice, ampiezze di scattering e matrice S. Gruppo di rinormalizzazione e azione effettiva. Dualità di stringa e M-teoria.

Obiettivi

OBIETTIVI FORMATIVI:
Il corso di studio è volto a fornire gli elementi base della teoria della stringa e le sue aplicazioni allo studio delle teorie di gauge e gravita. Gli obiettivi formativi prevedono la comprensione della dinamica delle teorie delle stringe aperte e chiusa, la loro quantizzazione, la comprensione delle teorie effettive a bassa energia che descrivono le interazioni fondamentali tra gli stati di stringa, e la capacità di calcolare ampiezze di diffusione di stringa.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:

Gli studenti devono avere una approfondita comprensione della dinamica delle teorie di stringa aperta e chiusa, la loro quantizzazione covariante e non. Devono inoltre avere una buona conoscenza dello stato dell'arte nel ambito della fisica di D-brane e le sue aplicazioni allo studio di teorie di gauge e gravita. La verifica delle conoscenze e capacita' di comprensione viene fatta tramite un esame scritto ed orale.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:

Gli studenti devono essere in grado di identificare sistemi di D-brane che caratterizzano diverse tipologie di gruppi di gauge che possono descrivere un dato set di particelle elementari associate alla teoria fondamentale risultante.