Supersimmetria


ID corso

Docente

CFU

6

Durata

14 Settimane

Semestre DD

Primo


Dettagli del corso

Supersimmetria N=1 globale. Multipletti e lagrangiane. Rottura spontanea della super simmetria. Supersimmetrie globali estese e generalizzazioni a D>4. Rinormalizzazione e termini soffici. Il problema della gerarchia delle scale. Modello standard minimale supersimmetrico.

Obiettivi

OBIETTIVI FORMATIVI:
Lo scopo del corso e' di permettere agli studenti di accedere alla letteratura piu' recente riguardante gli argomenti di supersimmetria con particolare attenzione ai risultati che vengono dall'accelleratore LHC del CERN di Ginevra.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
Gli studenti devono avere una approfondita comprensione delle più importanti teorie della fisica moderna . Devono inoltre avere una buona conoscenza dello stato dell'arte in fisica delle interazioni fondamentali con particolare riferimento al cosidetto modello standard. La verifica delle conoscenze e capacita' di comprensione viene fatta tramite prove scritte ed orali.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
Gli studenti devono essere in grado di identificare gli elementi essenziali di un problema fisico anche complesso e saperlo modellizzare, effettuando le approssimazioni necessarie