CFU
6
Durata
14 Settimane
Semestre DD
Primo
Introduzione storica. Il nucleo atomico. Le leggi del decadimento radioattivo. Decadimento alfa. Decadimento beta. Decadimento gamma. Decadimenti esotici. Sorgenti radioattive. La radioattività naturale e le radiazioni naturali. Altre sorgenti naturali: i raggi cosmici e i neutrini solari. Il Radon. Radioattività interna nell’uomo. Interazione radiazione-materia. La non conservazione della parità nel decadimento beta. Fissione nucleare. Fusione nucleare. Misura della massa del neutrino. L’origine degli elementi. Nucleosintesi nell’Universo primordiale e nelle stelle. Evoluzione della stella. I rivelatori di particelle. Elementi di dosimetria delle radiazioni. Effetto biologico delle radiazioni. Schermatura dalle radiazioni. Applicazioni della fisica nucleare: il metodo dell’attivazione neutronica e la radiodatazione. Tecniche di imaging nucleare.
OBIETTIVI FORMATIVI: Preparazione avanzata sulla Fisica dei fenomeni radioattivi; studio delle teorie quantistiche che descrivono tali fenomeni e approfondimento dei risultati sperimentali ad essi correlati.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti avranno un'approfondita comprensione dei fenomeni radioattivi e di argomenti di ricerca attuali ad essi correlati; la verifica delle conoscenze e capacita' di comprensione viene fatta tramite prove orali.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti saranno in grado di identificare gli elementi importanti di un problema fisico che coinvolge fenomeni radioattivi ed elaborare modelli teorici ed analitici in grado di concordare con i dati sperimentali.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti saranno in grado di elaborare esperienze sperimentali per applicare le conoscenze dei fenomeni radioattivi studiate. Potranno inoltre applicare le conoscenze acquisite per eseguire calcoli per interpretare i risultati degli esperimenti. Inoltre, gli verra' data la possibilità di approfondire autonomamente alcuni argomenti eseguendo opportune ricerche bibliografiche, consultando articoli su riviste.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti avranno la possibilità di lavorare in un gruppo. Una parte dell'esame finale e' incentrata nella presentazione di un argomenti del Corso a scelta; in tale conteso essi potranno sviluppare le capacita' di studiare in modo autonomo i risultati di vari esperimenti, eseguire una ricerca bibliografica e presentare gli argomenti ad un pubblico sia di specialisti che di profani.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti saranno in grado di impiegare autonomamente in nuovi campi alcuni fenomeni radioattivi studiati. Potranno cosi acquisire le conoscenze necessarie per proseguire gli studi in un dottorato di ricerca o altre scuole di specializzazione.