Lo scorso 10 febbraio, in occasione della Giornata Internazionale delle Donne nella Scienza, il Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e la sezione INFN Roma2 hanno ospitato ben 33 studentesse da 12 licei dell'area romana e laziale (addirittura fin da Tarquinia!) per la CERN ATLAS Masterclass: un'occasione unica per diventare fisici delle particelle per un giorno!

La giornata è iniziata alle 8:30 ed è terminata alle 17:30. Dopo una breve introduzione ci siamo collegati con la Dr. Alessia Bruni (INFN Bologna e membro dell'esperimento ATLAS) che ha parlato alle studentesse raccontando la sua esperienza personale di donna nella scienza e sottolineando l'evoluzione del suo ruolo negli ultimi anni, specialmente in grandi collaborazioni scientifiche come l’esperimento ATLAS.

Le studentesse hanno poi seguito seminari introduttivi che le hanno messe in condizione di analizzare in prima persona alcuni eventi raccolti da ATLAS con l'obiettivo di individuare e ricostruire le proprietà del bosone Z e del bosone di Higgs.

La giornata si è conclusa con un collegamento in videoconferenza con il CERN dove le studentesse hanno interagito con le moderatrici e con altre studentesse di Praga, Valencia e di Roma Sapienza presentando e discutendo i risultati ottenuti.

Una giornata di grande partecipazione e di grande successo!