Notte Europea dei Ricercatori

Il Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e l’INFN sezione Roma2 per la Notte Europea dei Ricercatori 2022

Date: 30 settembre -1 ottobre, 18.00-23.00

Esperimenti e stand alla Città dell'Altra Economia, Testaccio

Come la fisica delle particelle si coniuga con la fisica dello spazio. Le ricercatrici e i ricercatori della sezione INFN di Roma “Tor Vergata” e dell'Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” illustreranno le attività di ricerca protagoniste degli ultimi trenta anni di fisica astro-particellare che hanno particolarmente contraddistinto la sezione e il dipartimento di Fisica dell'Università di Roma “Tor Vergata” dalla loro nascita ad oggi. Verranno ripercorse le tappe più importanti, dalle prime missioni pionieristiche su pallone fino alle attuali missioni su satellite e stazione spaziale, e una panoramica sugli esperimenti del futuro.

Si parlerà, inoltre, di onde gravitazionali, di Materia Oscura, fisica del neutrino e delle particelle elementari, del bosone di Higgs e della ricerca di punta che conduciamo in laboratori internazionali quali il CERN, il Laboratorio Nazionale del Gran Sasso, il FERMI lab di Chicago, il Jefferson Lab, ecc.

L'evento è organizzato da:

Prof. Vincenzo Caracciolo,

Dott.ssa Maria Cifaldi,