Il 23 Giugno il Dipartimento di fisica dell'Università degli Studi di Roma Tor Vergata vi invita a partecipare all'evento "Giornata astrofisica, il cielo non ci basta", presso la Macroarea di scienze MM.FF.NN.
L'appuntamento con l'osservazione del cielo notturno, organizzato dal Dipartimento di fisica, è ormai tappa fissa, ma quest'anno si è pensato di aggiungere tante altre attività che come "piccole stelle" arricchiscono l'attività cardine di osservazione con i telescopi. Come una vera e propria costellazione la Giornata astrofisica prevede dei laboratori didattici per bambini e bambine, uno spazio dedicato al benessere della mente e del corpo, una sezione di divulgazione scientifica, ristoro e tanta musica dal vivo che accompagnerà parallelamente l'osservazione del cielo notturno con i telescopi oltre il guardare il cielo semplicemente stando sdraiati sul prato della Macroarea di Scienze.
Programma:
Punto di ritrovo per i partecipanti alle attività pomeridiane atrio Bar Giallo - Info point
"Autostrade Celesti"
"Yoga - una strada che congiunge cielo e terra" (tappetini forniti dal CUS in numero limitato)
chair Prof. Francesco Tombesi
Il Dipartimento di fisica dell'Università degli Studi di Roma Tor Vergata vi aspetta per costellare insieme il cielo di Tor Vergata 🤩 ✨✨
Dettagli
Laboratorio didattico - "Autostrade celesti" - Dott. Alessandro Berlingeri (ScienzImpresa):
Un viaggio tra le costellazioni e il cielo attraverso una simulazione nell'Aula Galileo del Dipartimento di Fisica, per prepararci alle osservazioni reali al telescopio del Sole, dei pianeti e della Luna. II tutto accompagnato da brevi esperimenti dimostrativi sulle dimensioni, le distanze, la gravità e gli odori dei corpi del nostro Sistema Solare. Attenderemo poi il tramonto per dare inizio alla serata di osservazione astronomica e ammirare Venere, Marte e la nostra Luna!
Lezione di Yoga - "Yoga - una strada che congiunge cielo e terra" - Sig.ra Marcella Pagano:
Lo Yoga frutto prezioso della cultura indiana, attraverso le varie tecniche armonizza il sistema corpo-mente -spirito, definendo al meglio il nostro cammino esistenziale.
Poster
Per informazioni: Dott.ssa Alice Aldi