Amedeo Balbi

Professore Associato di Astronomia e Astrofisica

Sono professore associato di Astronomia e Astrofisica presso il Dipartimento di Fisica dell'Università di Roma "Tor Vergata" dal 2017.

Mi sono laureato in Fisica all'Università di Roma "Tor Vergata" nel 1995, con una tesi sulle anisotropie della radiazione cosmica di fondo.

Nel 2000 ho ottenuto il dottorato di ricerca in Astronomia dall'Università di Roma "La Sapienza", con una tesi sull'analisi dei dati dell'esperimento da pallone MAXIMA.

Tra il 1998 e il 2000 sono stato visiting student all'Università della California, Berkeley, e al Lawrence Berkeley National Laboratory, nel gruppo del prof. George F. Smoot (premio Nobel per la Fisica 2006). In quel periodo, ho collaborato con l'esperimento da pallone MAXIMA, uno dei primi a ottenere mappe ad alta risoluzione della radiazione cosmica di fondo a microonde. I risultati di MAXIMA hanno fornito misure di precisione dei parametri cosmologici, e una delle prime evidenze che l'universo ha una geometria euclidea su grande scala. 

Dal 1996 al 2012 sono stato membro della collaborazione Planck, un satellite dell'ESA per lo studio della radiazione cosmica di fondo. 

Attualmente, il mio principale interesse di ricerca è l’astrobiologia, in particolare lo studio dei fattori astrofisici che contribuiscono all’abitabilità di ambienti planetari e la messa a punto di tecniche di indagine remota di marcatori biologici. In precedenza, la mia attività di ricerca ha coperto un'ampia gamma di argomenti in cosmologia e astrofisica teorica, dallo studio dell'universo primordiale al problema della materia e dell'energia oscura.

Sono autore di oltre 100 pubblicazioni su riviste internazionali peer-reviewed, oltre a decine di contributi a volumi e atti di conferenze, con un totale di oltre 17000 citazioni (h-index 53). Sono stato co-I o PI di numerosi progetti di ricerca nazionali e internazionali.

Parallelamente all’attività di insegnamento e ricerca, da molti anni mi occupo di divulgazione scientifica, partecipando abitualmente a programmi radiofonici e televisivi, e scrivendo per le principali testate nazionali (tra cui Repubblica, la Stampa e il Post). Ho tenuto inoltre centinaia di conferenze pubbliche per diverse organizzazioni e istituzioni prestigiose, tra cui l’Accademia dei Lincei, il Festival della Scienza di Genova, il Festival delle Scienze di Roma, il Wired Next Fest, la Fiera del Libro di Torino e TEDxRoma. Dal 2014 curo una rubrica di astrofisica sul mensile Le Scienze. Ho scritto dieci libri divulgativi.

Sono membro della International Astronomical Union, del Foundational Questions Institute (FQXi), dell’IAA SETI Permanent Committee e del consiglio scientifico della Società Italiana di Astrobiologia. Sono inoltre membro del comitato scientifico del festival BergamoScienza, dell’Associazione Tuscolana di Astronomia, e del premio Cosmos.

PREMI

2023 - Premio letterario Galileo per la divulgazione scientifica, per il libro Su un altro pianeta
2021 - Premio Asimov per il libro L'ultimo orizzonte
2018 - Premio “Tusculanae Scientiae”
2018 - “Royal Astronomical Society Group Achievement Award” (Planck Team)
2015 - “Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica” per il libro Cercatori di meraviglia
2012 - Premio “Città delle rose” per il libro Il buio oltre le stelle
2010 - Terzo premio, Foundational Questions Institute Essay Contest “What is ultimately possible in physics?”

La maggior parte dei miei lavori scientifici è consultabile su ArXiv e/o ADS.
Per la lista completa si veda anche:
Google Scholar citations
Scopus Author ID: 56227420000
ResearcherID: U-6167-2017


Lavori selezionati

...
Insegnamenti presso il Dipartimento di Fisica
ID Nome del Corso Semestre Durata CFU
Astrobiology and Habitability Primo 14 Settimane 6