È tra i cinque finalisti per la XVII edizione del prestigioso Premio Galileo il libro “Su un altro pianeta” del Prof. Amedeo Balbi del Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. Il libro propone una profonda riflessione sul rapporto fra l’uomo e l’universo, al confine tra la scienza e l’immaginazione.

Il Premio Galileo è un premio letterario per la divulgazione scientifica. Ogni anno vengono selezionati da una Giuria Scientifica, selezionata dal Comune di Padova, cinque finalisti fra tutti i testi di divulgazione scientifica pubblicati in Italia negli ultimi due anni. In seguito, una Giuria formata da studenti sceglierà, tra le cinque, l’opera vincitrice che verrà premiata con una cerimonia che si svolgerà il 18 novembre 2023 nell’aula Magna dell’Università di Padova.

Il Dipartimento di Fisica si congratula calorosamente con il Prof. Balbi per questo significativo risultato e gli fa un grande in ‘bocca al lupo’ per la fase successiva!