Le piattaforme social sono ormai il canale con cui le persone si connettono, condividono la loro opinione, si scambiano e processano l’informazione. Il modo in cui interagiamo può produrre fenomeni a larga scala, e recentemente i mercati finanziari sono stati ripetutamente influenzati dai social network.

Il Prof. Giulio Cimini, docente presso il Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, è in prima linea (insieme ai suoi collaboratori) nella modellizzazione e comprensione di questi fenomeni [1,2], ed è tra gli organizzatori del primo workshop. Queste operazioni finanziarie coordinate hanno ricevuto grande attenzione dai media, dagli istituti di vigilanza finanziaria e dalla comunità accademica.

L’obiettivo del workshop, previsto nei giorni 26 e 27 Gennaio 2023 in collaborazione con l’IMT di Lucca, è di raccogliere le varie personalità che si sono interessate all’argomento al fine di esplorare quali sono gli ingredienti fondamentali che portano una stock a diventare virale, come si può modellare il fenomeno e rilevare tempestivamente la coordinazione sui social network.

Durante questi due giorni ci saranno gli interventi dei seguenti keynote speakers: Tho Pham (Senior Lecturer of Economics, University of York); Laura Alessandretti (Assistant Professor in Modeling Human Dynamics, Technical University of Denmark), Juri Marcucci (Senior Economist, Bank of Italy) oltre che dei brevi talks da parte degli studenti.