Si è svolta, Giornata Inaugurale di LAB2GO a cura del Dipartimento di Fisica dell’Università di Roma “Tor Vergata” e della sezione INFN Roma “Tor Vergata”.

L’iniziativa, avuta luogo il 6 Dicembre 2022 presso l’Aula T1 della Macroarea di Scienze dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, ha offerto una presentazione del progetto LAB2GO e dei Corsi di Laurea in Fisica ed in Scienze dei Materiali insieme ad una serie di esperienze sperimentali con il coinvolgimento degli studenti.

LAB2GO è un progetto il cui obiettivo è offrire delle attività laboratoriali presso le scuole o il dipartimento di Fisica dedicato a studenti e loro docenti.

Gli outcome che ne derivano sono:

• La consapevolezza che la realtà si comprende mediante lo studio quantitativo di dati e loro analisi mediante corpi teorici consolidati.
  • L’aumentare la consapevolezza di cosa fa il ricercatore in Fisica e/o lo studente di Fisica.
  • Promuovere la carriera Scientifica.
  • Familiarizzare col metodo scientifico e l’analisi critica dei risultati sperimentali.

All’evento hanno partecipato le seguenti scuole:

Liceo Marco Tullio Cicerone di Frascati (Prof.ssa Valentina Balzarotti)

Liceo Scientifico Bruno Touschek di Grottaferrata (Prof.ssa Stefania di Giacomo)

Liceo Scientifico Francesco Severi di Frosinone (Prof. Riccardo Droghei)

Liceo Scientifico e Linguistico Statale di Ceccano (Prof.ssa Vanessa Tiberia)

Hanno partecipato il personale del Dipartimento di Fisica dell'Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e della sezione INFNDipartimento di Fisica dell’Università di Roma “Tor Vergata” e della sezione INFN Roma “Tor Vergata”:

Prof. Vincenzo Caracciolo

Dott. Giovanni Casini

Dott.ssa Maria Cifaldi

Prof. Claudio Goletti

Dott.ssa Alice Leoncini

Dott. Gianmaria Rebustini

Dott.ssa Claudia Taranto

Prof.ssa Anna Sgarlata

Le iniziative del Lab2Go sono supportate dal PLS.