Il 9 novembre 2022, presso l’Area di Ricerca del CNR di Bologna, al Dott. Mattia Scagliotti è stato
conferito il Premio di studio intitolato al Prof. Dario Nobili che premia tesi di dottorato di ricerca nell’anno 2021 che avessero dimostrato risultati di particolare eccellenza scientifica o rilevanza strategica nel contesto nazionale ed internazionale, nell’ambito delle tematiche di Chimica-Fisica dei Materiali, Micro-nanoelettronica, Energie Rinnovabili.

Il Dott. Mattia Scagliotti, che ha svolto il dottorato di ricerca presso il Dipartimento di Fisica dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" discutendo la sua tesi di dottorato dal titolo “Nanostructured materials for photodetector applications” nel 2021 (l'estratto è consultabile sulla Rivista 2021 del Dipartimento di Fisica) sotto la supervisione del Prof. Matteo Salvato e della prof.ssa Paola Castrucci, è risultato primo in classifica e quindi unico vincitore del Premio.

In occasione della cerimonia di premiazione, il Dott. Mattia Scagliotti è stato invitato a tenere una breve esposizione di circa 30 minuti degli aspetti più innovativi della sua tesi di dottorato, focalizzandosi sull’interesse scientifico e applicativo dei suoi risultati, ed ha ricevuto moltissime domande e manifestazioni di interesse per il suo lavoro anche dopo la sua presentazione.

La comunità del Dipartimento di Fisica dell’università degli studi di Roma “Tor Vergata” si congratula calorosamente con lui!