L’università degli studi di Roma Tor Vergata corre sempre più veloce e quest’anno conclude il su giro di pista al 51° posto del “THE Young University Rankings 2022”, la quale è una classifica ideata per le giovani università di tutte il mondo, quindi con meno di 50 anni d’attività, le quali si “sfidano” a colpi d’innovazione ed avanguardia.

La classifica “THE Young University Rankings 2022”, a cura del Times Higher Education (THE), si basa sempre su 13 indicatori di performance, gli stessi della classifica “THE World University Rankings”, come la formazione, la ricerca (attraverso il numero e la rilevanza delle pubblicazioni e il relativo numero di citazioni), il trasferimento tecnologico, l’apertura internazionale, passando anche per la reputazione dell’università in lizza valutata da accademici di tutto il mondo.

Per compilare questa classifica, THE ha valutato più di 790 università apparteniti a circa 96 nazioni, ma solo 539 sono entrate ufficialmente in classifica.

Nel sottogruppo composto dalle 17 università italiane, l’università degli studi di Roma Tor Vergata mantiene il terzo posto come nella precedente classifica del 2021.