Il
Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata in collaborazione con
Fondazione Amaldi è lieto di invitarvi all'evento “
WAITING for the 8th CASSINI HACKATHON - Roma Tor Vergata University students meet Fondazione Amaldi”.
- Data: 13 Novembre 2024
- Ora: 15:00
- Luogo: Aula T4, Macroarea di Scienze MM.FF.NN Università degli Studi di Roma Tor Vegata
Programma:
- 15:00 apertura
- 15:05 (circa) Saluti istituzionali
- 15:30 (circa) Interviene Prof.
Giuseppe Bono - PhD in Astronomia Astrofisica e Scenze Spaziali
- 15:35 (circa) Interviene Prof.ssa
Maurizia Palummo - CdS in Scienza e Tecnologia dei Materiali
- 16:00 (circa) Fondazione Amaldi
- 18:00 Chiusura
Descrizione:
L’iniziativa “CASSINI Hackathons & Mentoring” è la prima azione dell'attuazione di
CASSINI, l’iniziativa della Commissione europea per sostenere gli imprenditori innovativi, le start-up e le PMI dell'industria spaziale, compreso il New Space, nel periodo 2021-2027. I
CASSINI Hackathon sono una serie di hackathon, della durata di un weekend, che affrontano sfide globali con tecnologie spaziali europee. Lo scopo è quello di riunire imprenditori, tecnologi, ricercatori e studenti di tutta Europa e di fornire un ambiente interessante per sviluppare applicazioni innovative, rafforzare le relazioni e conoscere i programmi spaziali europei.
La Fondazione E. Amaldi è stata selezionata quale organizzatore dell’8° edizione del CASSINI Hackathon in Italia, dedicata al tema “Sicurezza e Difesa” che si terrà all’interno della propria sede presso il CORIS Sapienza nei giorni 22-24 novembre 2024.
L’Università degli Studi di Roma Tor Vergata riveste il ruolo di partner dell’iniziativa promossa da Fondazione E. Amaldi.
Nell’evento organizzato dal Dipartimento di Fisica dell’Ateneo gli studenti/esse, docenti e ricercatori/rici nonché chiunque fosse interessato potranno seguire la presentazione di Fondazione Amaldi sul progetto CASSINI cojn particolare attenzione all'8° edizione del CASSINI Hackathon e interagire con il personale di Fondazione Amaldi in visita.
L’evento sarà in lingua inglese.