Dal prossimo Anno accademico, l'offerta formativa da parte del Dipartimento di Fisica si arricchirà con un nuovo, prestigioso Master Internazionale: MASS (Master in Astrophysics and Space Science) un Erasmus+ Joint Master Program in Astrofisica e Scienza dello Spazio.
Sotto la PI-ship del Prof. N.Vittorio dell'Università di Roma Tor Vergata,i Roma Tor Vergata, le Università di Belgrado, Brema, e Nizza-Costa Azzurra si sono consorziate per offrire un Master intersettoriale e orientato alla ricerca, che copre le conoscenze e la ricerca all'avanguardia in sei pilastri principali: Gravitazione e Cosmologia, Astrofisica stellare, Esopianeti, Tecniche astrofisiche, Astrostatistica e Big Data, e Scienza dello Spazio.
Il progetto è stato finanziato per i prossimi 6 anni dalla EU nell'ambito dei Joint Master Erasmus Mundus.
A supporto del consorzio delle quattro università, numerosi partner associati, tra cui istituti di ricerca pubblici, agenzie spaziali nazionali, medie e grandi imprese e industrie spaziali completano l’offerta formativa, per dotare gli studenti delle conoscenze e competenze adatte per continuare la loro carriera nei programmi di dottorato di ricerca, ma desiderabili anche per il settore privato.