È con grande piacere che vorremmo richiamare la vostra attenzione sul workshop “1° Mondragone Frontiers of Astronomy Series” che si terrà presso la bellissima Villa Mondragone (Monte Porzio Catone) e Frascati, una cittadina storica alle porte di Roma (Italia), dal 18 al 20 maggio 2022. Il tema del workshop è “Latest Advances in X-ray Spectroscopy and Polarimetry”.

L'argomento di questo seminario è la discussione degli "Ultimi progressi nella spettroscopia e polarimetria a raggi X" relativi al recente lancio di IXPE, ai prossimi osservatori a raggi X, come XRISM e Athena, e alle future missioni proposte. Queste nuove missioni a raggi X ci consentiranno di ottenere progressi e scoperte scientifiche fondamentali in un'ampia varietà di argomenti fisici e astrofisici, che vanno dai buchi neri galattici e stelle di neutroni a quasar e ammassi di galassie, dalla fisica del plasma ai test di relatività generale, da evoluzione da stellare a galassia, solo per citarne alcuni.

La sede sarà la bellissima Villa Mondragone rinascimentale, ex residenza estiva di diversi Papi e ora parte dell'Università di Roma Tor Vergata. Si trova nei Castelli Romani, una zona molto ricca di storia, natura e cibo delizioso.

Sito web del workshop continuamente aggiornato con le ultime informazioni consultabile qui.

La registrazione dell'abstract è aperta fino al 28 febbraio. Le iscrizioni senza abstract saranno accettate fino al 4 aprile.

Si informa che è previsto un contributo workshop di 180 euro per tutti i partecipanti con scadenza il 20 aprile comprensivo di coffee break e pranzi mattutini/pomeridiani per i tre giorni di workshop.

Nel comitato organizzativo per il Dipartimento di Fisica dell'università degli Studi di Roma "Tor Vergata", il Prof. Francesco Tombesi, Dott. Herve Bourdin.