🔹 Titolo: The Physics and Astrophysics of GRBs

🔹 Speaker: Prof. Remo Ruffini (ICRANet)

🔹Abstract: Le osservazioni di supernove Ic (Ic/SNe) che si verificano dopo l'emissione immediata di lunghi lampi di raggi gamma (GRB) sono affrontate nell'ambito del modello di ipernova a guida binaria (BdHN). In questo caso, i GRB hanno origine da una binaria composta da una stella ∼ 10M⊙ di ossigeno-carbonio (CO) e da una stella di neutroni (NS) compagna. Si ipotizza che questi stessi progenitori diano origine a Ic/SN.

L'evoluzione binaria dipende fortemente dal periodo binario, P_bin. L'innesco, dato dal collasso del nucleo di CO, per P_bin fino a poche ore porta a una Ic/SN con un NS a rotazione rapida (νNS) al suo centro. Per Pbin ∼ 4-5 min, si verificano BdHN I con energie 1052-1054 erg, un contributo del buco nero (BH) creato dal collasso del compagno NS, che origina le radiazioni Mev/GeV. Il ∼1 millisecondo νNS origina, tramite radiazione di sincrotrone, l'afterglow di raggi X. Per P_bin∼10 min, la BdHN II si verifica con energie di 1050-1052 erg. Per P_bin ∼ ore, la BdHN III si verifica con energie inferiori a 1050 erg. La νNS di 1-1000 ms, in tutte le BdHNe, origina l'afterglow di raggi X mediante emissione di sincrotrone. La SN Ic segue un'evoluzione indipendente, diventando osservabile attraverso il decadimento del nichel dopo l'emissione del GRB.

Riportiamo 24 Ic/SNe associate a BdHNe, il loro picco di luminosità ottica e il loro tempo di comparsa sono simili e indipendenti dai GRB associati. Forniamo quattro esempi di BdHNe e di ipernove ad esse associate. Ci avviciniamo, per la prima volta, a nuovi processi fisici nelle BdHNe; identifichiamo sette episodi e le loro firme negli spettri.

Ms Teams