CFU
6
Durata
14 Settimane
Semestre DD
Primo
Forze gravitazionali ed elettromagnetiche. Il Teorema del Viriale. La gravità equilibrata dalla pressione nelle stelle: stelle normali, produzione di energia termonucleare; nane bianche e stelle di neutroni; pressione di degenerazione. La gravità vincente: collasso gravitazionale, buchi neri stellari, e massivi nei quasar e nei Nuclei Galattici Attivi. La gravità alle scale cosmiche: il Big Bang. La Galassia e le galassie. Galassie a disco, ed ellittiche; galassie nane. Curve di rotazione, dispersione di velocità, materia oscura.
OBIETTIVI FORMATIVI: Concetti di base sui canali osservativi nell’Universo e sulle sorgenti astrofisiche di radiazione elettromagnetica. Conoscenze elementari sul ruolo della forza gravitazionale nei principali sistemi di interesse astrofisico e cosmologico: stelle normali e collassate, buchi neri stellari e supermassivi, quasar e nuclei galattici attivi, espansione dell’Universo e Big Bang.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: - Conoscenze di base su stelle, galassie, nuclei galattici attivi, buchi neri, Universo - Conoscenze elementari sul ruolo della gravità in tali sistemi - Conoscenze elementari sulla propagazione di onde elettromagnetiche in un Universo in espansione.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: - Capacità di stimare le principali grandezze fisiche caratteristiche delle sorgenti, masse, dimensioni, distanze, luminosità, con l'uso delle appropriate relazioni fisiche.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: - Capacità di valutare la attendibilità di un risultato numerico per confronto con le proprietà standard dei sistemi in esame.
ABILITÀ COMUNICATIVE: - Capacità di presentare ed organizzare l’esposizione di un argomento elementare di astrofisica. - Conoscenza della lingua inglese tale da permettere la corretta comprensione di un testo scientifico di astrofisica.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: - Capacità di affrontare nuovi campi attraverso uno studio autonomo.