Amedeo Balbi, professore associato di Astrofisica presso il Dipartimento di fisica dell’ Università  Roma “Tor Vergata”, vince la sesta edizione del Premio Asimov con il libro “L’ultimo orizzonte. Cosa sappiamo dell’universo” pubblicato nel 2019 dalla casa editrice Utet.

L’annuncio è stato dato durante la cerimonia finale del premio Asimov che si è tenuta il 29 maggio in diretta streaming.

Di seguito le calorose parole del prof. Amedeo Balbi,

“Sono molto contento e onorato di ricevere il Premio Asimov. Ancora di più perché questo Premio coinvolge direttamente gli studenti delle scuole, rendendoli protagonisti e contribuendo ad avvicinarli alla scienza. Credo che suscitare curiosità e interesse, soprattutto tra i più giovani, nei confronti della ricerca, della cultura scientifica, e dell’universo in cui ci ritroviamo a vivere, sia l’obiettivo principale di chi fa divulgazione. Per me, quando ero ragazzo, i libri di Isaac Asimov, sia quelli di fantascienza che i suoi saggi divulgativi, hanno avuto proprio questo effetto. Se potessi anche in minima parte aver ottenuto un risultato simile con le ragazze i ragazzi che hanno letto il mio libro, sarei felicissimo”.

Il “Premio Asimov” è un riconoscimento riservato ad opere di divulgazione e di saggistica scientifica particolarmente meritevoli. Esso vede come protagonisti sia gli autori delle opere in lizza che migliaia di studenti italiani, che decretano il vincitore con i loro voti e con le loro recensioni, a loro volta valutate e premiate.

Premio ad oggi qualificato a livello nazionale che intende avvicinare le giovani generazioni alla cultura scientifica, attraverso la valutazione e la lettura critica delle opere in gara. Un’idea pensata e proposta dal fisico Francesco Vissani (GSSI), ispiratosi al premio Aventis dalla Royal Society oltre che all’eccellente narrativa di Isaac Asimov.

Il Premio Asimov è costantemente supportato dall'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) durante tutte le fasi concorsuali.

Per rivedere la cerimonia vai al canale YouTube del Premio Asimov:  https://www.youtube.com/watch?v=ZWEMrgmLtfo

Per conoscere gli altri libri finalisti e saperne di più sul premio Asimov vai al link: https://www.premio-asimov.it/