Professionalità e dedizione per la propria professione ed in particolare per il Dipartimento di Fisica degli Studi di Roma "Tor Vergata" sono stati due aspetti fondamentali che mai sono venuti a mancare nell'operato del segretario amministrativo Dott.ssa Liù M. Catena.

La Dott.ssa Liù M. Catena iniziò la sua carriera presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” nel 1985, quando lo stesso Ateneo stava compiendo i suoi primi passi. La parabola lavorativa della Dott.ssa Liù M. Catena vede un primo incarico presso il Dipartimento di Fisica dell'Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” (1985-2002), un periodo presso il "Centro Congressi e Rappresentanza Villa Mondragone" (2002-2009, dal 2004 riprendo il ruolo di Direttore del medesimo), un'esperienza al “Centro di Ricerca e formazione permanente per l'Insegnamento delle discipline scientifiche”, per tornare infine nel 2015 con il ruolo di segretario amministrativo (categoria EP - vice dirigenza area amministrativa gestionale) presso la sede originaria, il Dipartimento di Fisica dell'Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.

Trentasette anni di servizio dedicati alla “macchina” Università che, nella sua interezza, è molto complessa e delicata. Entusiasmo, slancio, proprietà di “solving problems”, dedizione per la comunicazione, gestione ed organizzazione sono solo alcune tra le tante qualità che hanno permesso alla Dott.ssa Liù M. Catena di portare la propria carriera così avanti, tanto da ricoprire ruoli di responsabilità crescente.

Una persona dal carattere forte e talvolta dirompente ma al contempo riflessiva e dalla critica costruttiva. Una persona capace di affrontare situazioni ad "ampio spettro" volendo utilizzare un linguaggio caro ai professionisti del settore, in altre parole i fisici.

Durante il CdD del 21 Giugno 2022 il Direttore del Dipartimento di Fisica, Prof. Pasquale Mazzotta e il medesimo Dipartimento, hanno omaggiato la Dott.ssa Liù M. Catena consegnandole la targa “alla carriera”.

Un momento di celebrazione caratterizzato da un discorso iniziale del Direttore del Dipartimento, il quale si è espresso dicendo “[…] quando si lavora in situazioni difficili e complesse non è scontato che la risposta sia all’altezza delle situazioni stesse. Ho riscontrato in Liù sempre grandissima professionalità, apprezzato la sua capacità di risoluzione dei problemi trovando soluzioni in tempi rapidi e soprattutto il desiderio di formazione per se stessa e per gli altri”. Nel momento della consegna non è mancata l’umana commozione che ha preceduto il discorso di ringraziamento della Dott.ssa Liù M. Catena che si è espressa dicendo “Sono molto emozionata, non è facile ma mi riprendo […] non è facile perché chi mi conosce sa che sono una persona che lavora con molta passione, slancio, onestà e trasparenza […] non è facile perché è un momento importante della mia vita però sono molto contenta perché ho affrontato con soddisfazione il mio lavoro […] la mia missione è stata, soprattutto in questi ultimi sette anni, quella di agevolare e garantire lo svolgimento delle attività di ricerca e didattica che abitualmente sono portate  avanti dal personale del Dipartimento […] vi ringrazio, auguro ogni bene a tutti quanti e passo molto volentieri il testimone al futuro successore”.

Dopo altri interventi e parole spese, da parte di alcuni membri del Dipartimento, in favore dell’operato della Dott.ssa Liù M. Catena, tutto il Dipartimento di Fisica dell’Università di Roma “Tor vergata” si è stretto in un caloroso e sentito applauso che ancora tutt’oggi condivide senza riserve.