Questa settimana è previsto il kick-off meeting del progetto EuPRAXIA il quale è il primo progetto europeo che sviluppa un'infrastruttura di ricerca dedicata all'acceleratore di particelle basata su nuovi concetti di accelerazione del plasma e tecnologia laser.

La comunità europea degli acceleratori di plasma ha ricevuto un grande impulso per lo sviluppo di una struttura di acceleratori di plasma pronta per l'utente con il finanziamento di diverse iniziative multimilionarie nell'ambito del progetto EuPRAXIA. Tra queste ci sono l'EuPRAXIA Preparatory Phase, l'EuPRAXIA Doctoral Network e l'EuPRAXIA Advanced Photon Sources (EuAPS), oltre ai finanziamenti per la costruzione di uno dei siti di EuPRAXIAEuPRAXIA a Frascati, vicino a Roma.

Il progetto EuPRAXIA mira alla costruzione di un innovativo acceleratore di elettroni che utilizza l'accelerazione del campo di scia del plasma guidata da laser e fascio di elettroni che offre una significativa riduzione delle dimensioni e possibili risparmi sui costi rispetto agli attuali acceleratori basati su radiofrequenza all'avanguardia.

Il progetto EuPRAXIA è iniziato con uno studio di progettazione, finanziato nell'ambito del programma Horizon 2020 dell'UE, ed è culminato alla fine del 2019 con la pubblicazione del primo rapporto di progettazione concettuale al mondo per una struttura con acceleratore di plasma. EuPRAXIA è stata quindi inclusa nel 2021 nella Roadmap del Forum strategico europeo sulle infrastrutture di ricerca (ESFRI), che identifica quelle strutture di ricerca di importanza paneuropea che corrispondono alle esigenze a lungo termine delle comunità di ricerca europee.

Il Dipartimento di Fisica dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" contribuisce in modo sostanziale al progetto, attraverso EuAPS, grazie al Prof. Alessandro Cianchi (Responsabile scientifico locale) ed il prof. Francesco Stellato.

Collaborano inoltre al progetto e alle sue tematiche vari colleghi del Dipartimento di Fisica dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata": il Dott. Mario Galletti sulla parte laser, la Prof.ssa Silvia Morante e la Dott.ssa Velia Menicozzi sulle applicazioni biofisiche, il Prof. Mauro Sbragaglia, i Dott. Gianmarco Parise, Dott. Fabio Guglietta e Dott. Daniele Simeoni su schemi innovativi di simulazioni per il plasma, il Prof. Matteo Salvato sulla parte di strumentazione per gli utenti.

Infine sorge spontaneo sottolineare la sinergia che un progetto del genere ha con un’altra infrastruttura di ricerca nazionale, ISIS@MACH ITALIA (IM@IT), capofila l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, direttore esecutivo la Prof.ssa Carla Andreani e direttore della Unità Tor Vergata il Prof. Roberto Senesi, entrambi del Dipartimento di Fisica dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata"; collaborano al progetto il Dott. Giovanni Romanelli, il Dott. Enrico Preziosi del Dipartimento di Fisica dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata". IM@IT si pone come naturale interlocutore per i futuri utenti di EuPRAXIA.