Laboratorio di Fisica Biologica


ID corso

Docente

CFU

8

Durata

14 Settimane

Semestre DD

Secondo


Dettagli del corso

Interazione radiazione-materia. Proprietà vibrazionali, rotazionali ed elettroniche delle molecole. Spettroscopia UV-Visibile, infrarossa, di fluorescenza e Raman.
Risonanza magnetica nucleare e paramagnetica. Microscopia ottica, elettronica e a microscopia a forza atomica. Scattering statico e dinamico della luce.
Sincrotroni e Laser a Elettroni Liberi. Tecniche a raggi X per lo studio dei sistemi biologici:cristallografia a raggi X, cristallografia seriale, spettroscopia di assorbimento dei raggi X, diffusione dei raggi X a piccolo e a grande angolo, imaging coerente.

Obiettivi

OBIETTIVI FORMATIVI:
Il corso di studio è volto a fornire una preparazione avanzata sulle tecniche di laboratorio utili allo studio dei sistemi biologici, compresi elementi relativi alle attività della recente ricerca in Fisica dei Biosistemi. Gli obiettivi formativi prevedono la conoscenza delle basi fisiche delle principali tecniche di laboratorio, dei metodi per l'esecuzione di esperimenti, delle tecniche di analisi dati e dell'interpretazione dei dati.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
Gli studenti dovranno essere in grado di comprendere e pianificare esperimenti di laboratorio, di padroneggiare le tecniche di analisi dati, compreso l'uso della necessaria statistica, e di contestualizzare i risultati sperimentali nell'ambito della fisica biologica.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
Gli studenti devono essere in grado di caratterizzare un sistema di interesse biofisico mediante tecniche di laboratorio e di interpretare nell'ambito di modelli esistenti i dati sperimentali.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
Gli studenti devono essere in grado di effettuare autonomamente esperimenti e di analizzare e interpretare, anche con l'utilizzo di tecniche computazionali, i risultati degli stessi. Devono inoltre sviluppare la capacità di eseguire ricerche bibliografiche e di selezionare i materiali interessanti sia nell'ambito della letteratura scientifica che nelle banche dati di strutture biologiche. Tali capacità saranno acquisite durante lo svolgimento dell'attività di laboratorio e durante lo studio per la preparazione dell'esame, per il quale dovranno approfondire alcuni argomenti specifici anche con la consultazione di articoli su riviste.

ABILITÀ COMUNICATIVE:
Gli studenti devono essere in grado di lavorare in un ambiente interdisciplinare interfacciandosi con fisici, chimici, matematici e biologi. Devono essere in grado di presentare un argomento di attualità in modo completo, rigoroso e comprensibile.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
Gli studenti devono essere in grado di inquadrare un problema scientifico attraverso uno studio autonomo. Devono acquisire la capacità di proseguire gli studi in un dottorato di ricerca o altre scuole di specializzazione.