Laboratorio di Fisica II


ID corso

Docente

CFU

10

Durata

14 Settimane

Semestre DD

Secondo


Dettagli del corso

Leggi di Ohm e di Joule. Analisi dei circuiti elettrici in c.c. e c.a. Grandezze elettriche e relativi strumenti di misura. Rappresentazione complessa delle correnti e delle tensioni. Circuiti RL, RC, RLC e doppio stadio. Il diodo. Esercitazioni di laboratorio. Onde elettromagnetiche: rifrazione, riflessione, interferenza. Ottica geometrica: prisma, diottro, specchio sferico. Misure con sistemi ottici centrati e strumentazione connessa. Laser. Ottica dei corpi anisotropi.

Obiettivi

OBIETTIVI FORMATIVI:
L’insegnamento si articola su lezioni frontali, attività di laboratorio ed attività di elaborazione dei dati in gruppo e presentazione di relazioni per ogni esperimento portato a termine in Laboratorio. L'obiettivo per lo studente e' quello di acquisire abilita' di progettazione, realizzazione ed analisi di un esperimento di elettromagnetismo, circuiti passivi ed ottica.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
Gli studenti devono acquisire competenze operative svolgendo attività di laboratorio dedicate alla conoscenza di metodiche sperimentali, alla misura e all'elaborazione dei dati.
Devono acquisire competenze relativamente all'utilizzo di strumenti di misura ed ottenere risultati con incertezza correttamente determinata.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
Gli studenti devono possedere familiarità con il metodo scientifico di indagine ed essere in grado di applicarlo nella rappresentazione e nell'elaborare modelli per la realtà fisica e della loro relativa verifica. Devono essere capaci di applicare le loro conoscenze e capacità di comprensione in maniera da dimostrare un approccio professionale al lavoro di un fisico, e devono possedere competenze adeguate sia per ideare e sostenere argomentazioni che per risolvere problemi nel proprio campo di studi.
Devono essere in grado di identificare gli elementi essenziali di un problema fisico semplice e saper elaborare modelli per esso, effettuando le approssimazioni necessarie.


AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
Un fisico deve essere in grado di analizzare e valutare criticamente dati sperimentali e valutare la correttezza di una procedura sperimentale.

ABILITÀ COMUNICATIVE:
Gli studenti devono riuscire ad essere in grado di presentare la propria ricerca ed i risultati sperimentali da loro ottenuti in modo tecnicamente chiaro, illustrando i risultati in modo quantitativo.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
Devono aver acquisito una comprensione della natura e dei modi della ricerca in fisica e di come questa sia applicabile a molti campi, anche diversi dalla fisica stessa, cosi da essere in grado di affrontare nuovi campi attraverso uno studio autonomo.