GreeNano. Una nuova Laurea magistrale internazionale e tecnologica per un futuro sostenibile.

Il Master Erasmus Mundus GreeNano è un programma di studi a livello di laurea magistrale aperto ai migliori studenti di tutto il mondo, interamente finanziato dalla Comunità Europea.
Alle studentesse e agli studenti sarà offerta l’opportunità di studiare in tre prestigiose istituzioni europee. Il percorso di studi avrà inizio in Francia all’Université de Lorraine. Il secondo semestre proseguirà in Italia all’Università di Roma Tor Vergata e sarà completato da una Summer School presso l’Istituto di Struttura della Materia del CNR. Alla Jozef Stefan International Postgraduate School di Ljubljana in Slovenia verrà svolto il terzo semestre. Il programma di studi a livello di laurea magistrale si concluderà con un tirocinio in un laboratorio di ricerca presso una delle tre sedi del Master o in un'azienda o in agenzie nazionali o transnazionali dei tre paesi partecipanti.

“GreeNano è stato progettato per favorire lo sviluppo di Materiali Nanotecnologici per la Transizione Verde e Digitale, una evoluzione necessaria per il nostro paese e per la Terra, che richiede tecnologie e dispositivi nuovi e di elevate prestazioni” dichiara il Prof. Claudio Goletti, coordinatore del Master Erasmus Mundus GreeNano e docente del Dipartimento di Fisica di Roma Tor Vergata – “La missione di GreeNano è affrontare la domanda globale di una nuova generazione di ingegneri, scienziati ed innovatori che abbiano la capacità di combinare competenze e conoscenze sulle nanotecnologie, la scienza dei materiali, le esigenze delle applicazioni industriali, la valutazione della sostenibilità delle nuove tecnologie e la abilità di affrontare e risolvere problemi complessi.”

A partire dal prossimo anno accademico 2024-25, Roma Tor Vergata inserisce questa eccezionale opportunità nell'offerta didattica del Dipartimento di Fisica, come parte del nuovo corso magistrale in Scienza e Tecnologia dei Materiali, l’unico con queste caratteristiche innovative a Roma e nel Lazio.

Le iscrizioni sono aperte dal 1 novembre 2023 al 1 febbraio 2024!

Vai alla pagina del Master Erasmus Mundus GreeNano

Vai alla pagina della Laurea Magistrale in Scienza e Tecnologia dei Materiali

Al giorno d'oggi, il mondo sta affrontando una grande sfida: il riscaldamento globale. Per affrontare questa sfida sono necessarie le rivoluzioni verde e digitale che richiederanno dispositivi nuovi, performanti ed economicamente competitivi. Allo stesso tempo, sappiamo che le risorse e i materiali cruciali non sono infiniti e l'impatto industriale sull'ambiente è stato a lungo trascurato.

Sviluppare dispositivi più performanti per le transizioni verde e digitale, tenendo conto della loro sostenibilità e della realtà industriale, è la condizione necessaria per un cambiamento di successo. Il mondo ha bisogno di una nuova generazione di ricercatori, ingegneri e responsabili della sostenibilità in grado di affrontare questa sfida globale.