Con immensa gioia il Dipartimento di Fisica dell’Università degli studi di Roma Tor Vergata annuncia che il Prof. Roberto Benzi, professore ordinario presso il nostro dipartimento è stato insignito del “Ig Nobel Prize 2021” il riconoscimento per la scienza che “prima fa ridere e poi dà da pensare”. Il Prof. Roberto Benzi è stato premiato per la categoria “Fisica” insieme ai suoi colleghi: Alessandro Corbetta, Jasper A. Meeusen,Chung-min Lee  e Federico Toschi.

Lo spirito degli IgNobel, infatti, è quello di dare un riconoscimento a quelle ricerche scientifiche sorprendenti, che riguardano aspetti apparentemente poco rilevanti, ma che, in realtà, necessitano di un’approfondita padronanza della fisica per essere svolte.

Il lavoro premiato riguarda le interazioni a due corpi fra pedoni. Spunto per questo tipo di ricerca, condotta da due team di ricerca italiani, saranno state le domande: come fanno i pedoni a non scontrarsi quando camminano? E, viceversa, perché a volte si scontrano? 

Queste domande ultimamente sono tra le più comuni, essendo fondamentale negli ultimi tempi, tenere sempre presente quale è la corretta distanza di sicurezza per, ad esempio, non aumentare la diffusione del virus covid-19. Domande che normalmente troverebbero spazio nelle problematiche alle quali tutti siamo (chi più chi meno) sofferenti, ovvero le code o le file.

Il lavoro è consultabile qui

La cerimonia per la premiazione è avvenuta il 9 settembre 2021. Alleghiamo il link al video della cerimonia di premiazione (min 54 per la premiazione della categoria “Fisica”).

 

Buona visione e ancora tanti complimenti!