CFU
6
Durata
14 Settimane
Semestre DD
Primo
- Teoria dei Gruppi con applicazioni alla materia condensata (orbitali, vibrazioni, spin, effetto Jahn-Teller -reticoli simmorfici e non simmorfici– cristalli magnetici-stati elettronici nei solidi).
-Funzioni di Green
- Equazione di Lippmann-Schwinger
- Modello di Fano
- Anderson
- Effetto Kondo
- Teoria di Kubo della risposta lineare
- Rappresentazione di Lehmann
- Risonanze a 2 buche e teoria di Cini-Sawatzky deglispettri Auger
-Diagrammi di Feynman
- Proprietà di Herglotz.
- Equazione di Bethe
-Salpeter
- Applicazioni del metodo diagrammatico: casi di alta e bassa densità
- spettroscopie.
-Nozioni su: equazioni di Hedin
–Approssimazioni conservative
- Il funzionale densità.
- Ward identity
-Alcuni metodi ricorsivi, di rinormalizzazione e numerici con esempi.
-Nozioni introduttive su: magnetismo
– Modello di Hubbard
- Catene di Heisenberg
- Fase di Berry e polarizzazione dei solidi.
- Effetto Hall quantistico ed altri fenomeni topologici
- Nanotubi e fullerene
- Trasporto quantistico e pompaggio.
OBIETTIVI FORMATIVI: Fornire un’introduzione alla teoria dei sistemi quantistici a molti corpi interagenti al fine di calcolare proprietà di equilibrio, risposte lineari e nonlineari. Il principale strumento di investigazione e' quello delle funzioni di Green di non-equilibrio utile in moltissime applicazioni della moderna Fisica teorica della materia.
CONOSCENZE E CAPACITA` DI COMPRENSIONE: Gli studenti devono avere una approfondita comprensione dei metodi teorici sviluppati, della derivazione dei più importanti risultati e della connessione con alcune moderne tecniche di indagine sperimentale
CAPACITA` DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti devono essere in grado di modellizzare o di introdurre adeguate approssimazioni per lo studio di un problema fisico complesso.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti devono essere in grado di effettuare autonomamente calcoli complessi e devono sviluppare un elevato senso critico nei confronti delle teorie esistenti al fine di identificarne il dominio di applicabilità e capire come eventualmente correggerle.
ABILITA` COMUNICATIVE: Gli studenti devono saper illustrare in modo chiaro e conciso un argomento, evidenziando quale sia il problema fisico e l’idea che porta alla sua soluzione.
Capacità di appendere: Gli studenti devono essere in grado di comprendere, anche nei dettagli più tecnici, moderni articoli di rassegna su temi collegati al programma del corso.