Laboratorio di Fisica III


ID corso

Docente

CFU

8

Durata

14 Settimane

Semestre DD

Primo


Dettagli del corso

Cenni alla struttura dei semiconduttori. Transistor a giunzione: principali configurazioni e loro caratteristiche, transistor a basse frequenze, modello ibrido. Amplificatori, amplificatori operazionali e applicazioni. Rumore in elettronica; tecniche di riduzione del rumore; lock-in. Circuiti digitali; esempi di funzioni in logica parallela ed in logica seriale. Esercitazioni di laboratorio.

Obiettivi

OBIETTIVI FORMATIVI:
L’insegnamento si articola su lezioni frontali, attività di laboratorio, attività di elaborazione dei dati in gruppo ed attività di presentazione degli stessi.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
L'insegnamento prevede anche molte ore di laboratorio dove gli studenti possono acquisire quelle competenze operative svolgendo attività dedicate alla conoscenza di metodiche sperimentali, alla misura e all'elaborazione dei dati. La verifica dei risultati di apprendimento degli studenti è effettuata con la preparazione durante il corso,di relazioni scritte di laboratorio volte ad accertare le capacità dello studente di applicare le conoscenze acquisite, e con un esame orale finale.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
alla fine del corso ci si aspetta che gli studenti abbiano preso familiarità con il metodo scientifico di indagine e siano in grado di applicarlo nella rappresentazione e nella modellizzazione della realtà fisica e della loro verifica.
Siano capaci di applicare le loro conoscenze e capacità di comprensione e di possedere competenze adeguate sia per ideare e sostenere argomentazioni che per risolvere problemi nel proprio campo di studi.
Siano in grado di identificare gli elementi essenziali di un problema fisico semplice e saperlo modellizzare, effettuando le approssimazioni necessarie.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
Vengono messi di fronte a circuiti elettronici reali e nel descrivere il comportamento devono essere in grado di analizzare criticamente i dati sperimentali ottenuti.

ABILITÀ COMUNICATIVE:
nel preparare le relazioni sulle esperienze fatte in laboratorio devono presentare la propria ricerca ed i risultati sperimentali da loro ottenuti ad un pubblico sia di specialisti che non specialisti.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
Devono aver acquisito una comprensione della natura e dei modi della ricerca in fisica e di come questa sia applicabile a molti campi, anche diversi dalla fisica stessa, ad esempio in circuito elettronico, cosi da essere in grado di affrontare problematiche in nuovi campi attraverso uno studio autonomo.