Il progetto EuAPS (EuPRAXIA Advanced Photon Source) è risultato primo nella graduatoria definitiva dei progetti ESFRI area: PSE - Physical Sciences and Engineering presentati per il PNRR.

Al progetto partecipano l'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, capofila, con i Laboratori Nazionali di Frascati e del Sud, e la sezione di Milano, il CNR, con Potenza, Montelibretti e Pisa, e il Dipartimento di Fisica dell'Università di Roma "Tor Vergata".

Il Prof. Alessandro Cianchi è responsabile del working package più cospicuo, circa 9 milioni di Euro, per la realizzazione di una sorgente di radiazione X compatta con impulsi di durata di poche decine di femtosecondi. L'innovazione principale è costituita dagli elettroni che emettono radiazione, accelerati tramite un laser di alta potenza focalizzato su un gas-jet, rendendo la sorgente estremamente compatta.

Per il Dipartimento di Fisica dell'Università di Roma “Tor Vergata” partecipano inoltre il prof. Francesco Stellato e il dott. Mario Galletti e con un finanziamento riconosciuto di 749.000 euro.

In figura: Un laser di alta potenza crea all'interno di un plasma una bolla svuotata di carica negativa. Gli elettroni iniettati all'interno della bolla sono sottoposti ad oscillazioni di betatrone ed emettono raggi X.